Indice dei contenuti
Se si presenta opacizzata o con aloni che denotano l’erosione dello strato superficiale di smalto possiamo riportarla al candore della ceramica, senza doverla sostituire
Per rinnovare la vasca da bagno possiamo utilizzare un prodotto specifico: diverse volte abbiamo già testato l’efficacia dei trattamenti di rinnovamento possibili con i prodotti della gamma SottoSopra, su mobili e complementi, piani cucina, in verticale e in orizzontale. Questa volta, per rinnovare la vasca da bagno, ci occupiamo del prodotto Ceramizzante, una resina concepita appositamente per il rinnovo dei sanitari e per questo proposta in due sole versioni: bianco, per ridare “smalto” alle superfici ingiallite, e trasparente, per situazioni in cui è sufficiente ripristinare la lucentezza venuta meno per l’azione di detergenti e calcare. La vasca è un ambiente particolare, soggetto a immersione in acqua calda e fredda, oltre che ai detergenti: il Ceramizzante forma un film assolutamente impermeabile e inattaccabile da oli e grassi, resiste all’acqua calda fino a 55 °C, all’abrasione e ai detergenti. La confezione da 250 ml permette di trattare 3 mq di superficie entro 4 ore dalla miscelazione dei componenti; dopo 10 ore il prodotto è asciutto al tatto e sovraverniciabile, pronto per un’eventuale seconda mano entro 72 ore. L’asciugatura completa richiede 7 giorni, in questo lasso di tempo è bene evitare l’uso di detergenti e pulire la superficie solo con un panno bagnato.
Rinnovare la vasca da bagno fai da te
- La superficie va sgrassata a fondo con un detergente, eventualmente ripassandola con acetone. Bisogna evitare di indossare indumenti che possano rilasciare fibre, per esempio maglioni di lana.
- Il prodotto aderisce perfettamente anche sulla superficie liscia, ma una leggera passata con una spugnetta abrasiva non guasta: ovviamente poi occorre spolverare.
- Tutte le superfici che devono rimanere estranee al trattamento vanno isolate con nastro di carta o altre protezioni.
- Aperta la confezione, si versa il componente B nel barattolo del componente A e si miscela con cura per 3 minuti utilizzando una spatolina piatta per raschiare bene le pareti e il fondo del barattolo. Il composto va fatto riposare per altri 3 minuti, poi lo si vuota in una vaschetta per applicazione a rullo.
- Il rullo di spugna, intinto e ben sgrondato, va passato più volte sulla superficie per tirare bene il prodotto ed evitare accumuli. Una confezione da 250 ml è più che sufficiente per una vasca di grandi dimensioni; la stesura fatta a regola d’arte richiede non più di 20-25 minuti, un tempo ben lontano dalla soglia di indurimento della resina. Con vasche a ceramica bianca una sola mano è quasi sempre sufficiente a garantire un risultato eccellente; nel caso di vasche colorate come quella del servizio, o se restano imperfezioni, si può ripetere il trattamento a distanza di 10-72 ore per rendere perfettamente uniforme il risultato.
- Si ripetono le operazioni di pulizia e preparazione, rispettando i tempi di miscelazione e di attesa.
- Si applica la seconda mano sempre evitando accumuli di prodotto.
- Al termine del trattamento si rimuove il nastro protettivo dalle superfici limitrofe e, con molta attenzione, si raschiano con un cutter eventuali sbavature di resina.