Indice dei contenuti
Quattro utensili che non possono mancare nella dotazione di chi tornisce, soprattutto per chi inizia e deve fare pratica con le lavorazioni
In tutte le specifiche lavorazioni dei materiali c’è sempre una dotazione di base che non può mancare; nel caso della tornitura, oltre alla macchina e agli accessori di presa sul pezzo (mandrini, contropunte ecc), ci sono gli utensili da taglio. Abbiamo identificato quattro sgorbie per tornio che sicuramente sono fondamentali per l’esecuzione del lavoro, sia da parte del neofita, sia del professionista. Tutti, anche coloro che lo fanno solo per passione, con il tempo vedono aumentare la dotazione dei propri strumenti, cosa che avviene passando a lavorazioni più complesse, ma resta il fatto che all’inizio di qualsiasi progetto servono sempre quelli di base.
Il set indispensabile di sgorbie per tornio
Le quattro sgorbie che indichiamo sono: la sgorbia per sgrossatura, la sgorbia per profilare, la sgorbia a unghia per esterni e interni e il bedano. È evidente che le quattro indicate sono fondamentali, ma sicuramente non sufficienti ad affrontare tutti i lavori, per i quali possono essere necessari altri ferri, che mano a mano ci si deve procurare.
Questi sono ideali per imparare, se ci si sta avvicinando per la prima volta alla tornitura e continueranno a essere fedeli compagni per tutte le future occasioni di questo lavoro, essendo ideali per sgrossare il pezzo, per dargli la forma, per eseguire la presa a mandrino, per rifinirne i dettagli esterni nelle concavità e scavare l’interno delle ciotole. Tutti i maestri di tornitura consigliano di impratichirsi con queste operazioni più semplici, prima di passare a cose più difficili.
Nelle foto: sgorbie per tornio di Gamma Zinken.