Un test per provare le tante qualità dell’adesivo cianoacrilico Bostik Super Control, applicato su diversi materiali e nelle più disparate situazioni che possono presentarsi in casa, in laboratorio, ma anche in ufficio e nel tempo libero
Abbiamo fatto una prova piuttosto completa di questo adesivo cianoacrilico per trovare una conferma delle tante caratteristiche di cui si fregia. Si tratta di Bostik Super Control nella versione in tubetto classico da 3 g e nella versione “+”, sempre in piedi, con la capienza da 5 g.
Oltre alla proverbiale presa istantanea che caratterizza gli adesivi cianoacrilici, Bostik Super Control vanta innumerevoli doti: super forza, non gocciolamento, non colatura, resistenza all’acqua, possibilità di mettere gli oggetti riparati in lavastoviglie e, non ultimo, essere universale, cioè avere grande affinità adesiva con tantissimi materiali.
In particolar modo, nel nostro test ci siamo concentrati molto su quest’ultima caratteristica, facendo un numero veramente elevato di prove con tutto ciò che avevamo a disposizione e di cui, per ovvie ragioni di spazio, rendiamo conto solo parzialmente in questo articolo.
La prova sul campo
Volutamente, non abbiamo mai usato guanti e nessuna protezione per il piano di lavoro utilizzato volta per volta negli incollaggi, con l’intento di fare un resoconto finale sugli eventuali gocciolamenti e colature sulle mani, che non si sono verificate. Nell’applicazione del prodotto abbiamo sempre usato il semplice buon senso per determinare quanto ne servisse: oltre all’assorbenza del materiale (maggiore per il legno, nulla per l’acciaio lucido) abbiamo valutato, per quanto possibile, le dimensioni dei reali punti di contatto tra i pezzi da unire, senza mai eccedere nella quantità; quindi, tranne in rari casi, abbiamo sempre applicato il minimo indispensabile di adesivo.
I risultati sono stati sempre positivi. Fortissima la tenuta fra pezzi anche nel caso del legno, con il grande vantaggio, quando i due pezzi combaciano perfettamente, che l’adesivo non fa spessore e quindi risulta invisibile. Sorprendente il caso del pezzetto di plexiglas attaccato per una superficie minima a un blocco di legno: non solo è stato possibile sollevarlo, ma anche tenerlo sospeso in un modo tale da favorirne il distacco, che non è avvenuto!
Proprietà dell’adesivo
Come si applica
Specialista nelle riparazioni
Pietre dure
Ceramica
Legno
Metalli
Plastica
Perfetto anche per piccole realizzazioni e per il modellismo