Indice dei contenuti
Un candelabro fai da te è un soprammobile abbastanza diffuso nonché utile; e si tratta di uno degli oggetti che il tornitore realizza più volentieri
Il tornio da legno è una macchina assai meno complessa (e meno costosa) della corrispondente versione per metalli. Appena si procede nell’apprendistato, però, ci si accorge ben presto che l’operatore deve sopperire, con la sua abilità e sensibilità, alla mancanza di tutti quei dispositivi che, nel tornio per metalli, permettono di regolare con precisione la quantità di materiale da asportare e la velocità della passata. Chi è ormai diventato molto abile nel tornire il legno, poi, pensa spesso che gli automatismi siano poco indicati per lavori di tipo creativo, come per esempio un candelabro fai da te.
I presupposti per imparare sono, come di consueto, passione ed impegno, ma anche i suggerimenti di persone competenti. Il primo valore da salvaguardare è sicuramente la nostra sicurezza, per cui bisogna porre grande attenzione al fissaggio del pezzo che, quando è pesante ed irregolare, non va solo bloccato tra la contropunta e la punta trascinatrice ma fissato con viti a un platorello o stretto tra le griffe di un mandrino; altri importanti accorgimenti sono la scelta della velocità di rotazione e la profondità di passata, meglio dedicare qualche minuto in più alla sgrossatura che rischiare impuntamenti dell’utensile.
Tornio per metalli
Nei torni per metalli, poi, la parte tagliente lavora all’altezza dell’asse di rotazione mentre, nel legno, è opportuno tenersi un po’ più alti per evitare che il pezzo prenda sotto il ferro e ce lo strappi di mano: è necessario ravvivare abbastanza spesso il filo dell’utensile su una mola da banco con disco a grana fine.
Ma come si realizza un portacandele fai da te? Scopriamolo qui di seguito.
Candelabro fai da te – Realizzazione
Portacandela fai da te e non solo…
L’uso più comune di questo candelabro fai da te tornito è quello di reggere, a seconda del diametro del foro, una candela o un cero. Ma basta approfondire di qualche centimetro il foro centrale per avere a disposizione un elegante vaso per fiori secchi.