Site icon Bricoportale

Proiettore FAI DA TE

Realizzo un proiettore fai da te. Con un po’ di materiale e un po’ di pazienzae un po’ di conoscenze “video-fotografiche”

Il materiale necessario è

-Televisore con schermo minimo 14″ max 28″
-Lente Fresnel(180mm x 260mm spessore 4mm ) 3 o 6x
-Matita o penna
-Nastro adesivo
-Graffatrice
-Lima o raspa
-Martello e chiodini
-Riga o squadra
-Compasso
-Legno compensato o altro
-Vernice spray nero
-Pomelli di cassetti o maniglie

L’interno della scatola esterna deve essere verniciato di nero così da evitare dispersioni o riflessi che compromettono la proiezione.
La larghezza e l’altezza della scatola è riferita alle dimensioni del TV che utilizzerete tenendo presente che la scatola deve essere maggiore dello schermo.
Il foro circolare per la Lente Fresnel deve avere un diametro appena inferiore rispetto all’altezza della lente.
A piacimento è possibile mettere un piedistallo ( come ho fatto io ) a sostegno del tutto e del nastro per chiudere completamente l’accoppiamento tra scatola e TV, così d’avere una miglior resa dell’immagine proiettata.

Per una buona resa l’ambiente in cui si proietta deve essere il più scuro possibile a causa della perdita di luminosità del proiettore. Per invertire l’immagine che la Lente Fresnel capovolge ci sono due possibilità: capovolgere il TV sul supporto o invertire i cavi dietro al cinescopio se si tratta di un TV a tubo catodico mentre per i monitor dei PC è sufficiente scaricare un SW che inverte l’immagine.
Per la messa a fuoco bisogna spostare la scatola con la lente più o meno verso lo schermo fino a trovare il miglior compromesso.

Buona visione

Exit mobile version