Site icon Bricoportale

Ripristino della macchina da cucire

Le macchine da cucire di un tempo sono molto ricercate come elementi decorativi per il soggiorno. Ma quelle veramente vecchie, più raffinate, decorate con disegni e motivi floreali e montate sui tavolini in ghisa, sono ormai introvabili.
E’ invece più facile trovarne una con ingombrante e antiestetico mobiletto squadrato, come è capitato a Roberto Stefanizzi che, appassionato di traforo e lavori in legno, non si è perso d’animo e ha pensato di costruire un mobile sagomato e decorato, con tre tavole di pino di recupero. Lo ha voluto aperto, in modo da riportare alla vista il telaio originale e i meccanismi di movimento.

UN NUOVO MOBILE
Si smontano dal vecchio mobiletto il corpo della macchina e il telaio. Per costruire il nuovo supporto si usano tre tavole di pino (il piano e le due gambe), che vengono lisciate a pialla.
Si realizzano dei modelli in cartoncino, che riportano il preciso profilo dei pezzi. In particolare il piano è sagomato secondo comodità d’uso e ha gli spigoli arrotondati; al centro c’è il foro rettangolare per l’alloggiamento della macchina. Le gambe misurano 320×700 mm, il piano 400×750 mm.
Si tagliano i pezzi con il seghetto alternativo e si montano con spine, inserite in fori predisposti con il trapano, e colla, tenendo in posizione con morsetti e controllando che siano in squadra. Il mobile viene trattato con impregnante color pino.

IL TELAIO INTERNO
Il telaio metallico, con il pedale per il movimento e la ruota che lo trasmetteva alla macchina tramite una cinghia, viene smontato dal mobiletto e poi nei suoi pezzi principali, aiutandosi eventualmente con del lubrificante per svitare le giunzioni indurite.
Si ripulisce dalla ruggine con carta vetrata o spazzola metallica e si tratta con un antiruggine brunito. Si rimonta poi il tutto e lo si assembla al nuovo supporto, con le stesse piastre e viti che lo univano al vecchio mobile.
Così si fa con il corpo macchina, a cui si dà una bella lucidata con olio paglierino o simili. Vanno inoltre lubrificate con olio fluido le parti in movimento per mantenere la macchina in perfetta efficienza.

Exit mobile version