Un magazzino automatico realizzato in base alle esigenze specifiche dell’azienda e servizi di distribuzione veloci e modellati sulle esigenze del mercato
La logistica, in tutti i suoi segmenti, è sempre di più uno degli elementi chiave per il successo delle imprese. Questo vale ancora di più per le aziende come Sacar, leader nella fornitura di prodotti e componenti per i settori ferramenta e fai da te, che gestisce oltre 10 mila referenze di diverse tipologie: per rispondere con rapidità ed efficienza alle richieste dei clienti, così come per governare gli approvvigionamenti con la massima efficacia e rapidità, è indispensabile infatti ricorrere alle moderne tecnologie e modellare sia il magazzino sia i servizi di distribuzione e commercializzazione in funzione delle esigenze del mercato.
Per questo motivo Sacar si è dotata di un magazzino automatico che ha modificato internamente, in base alle proprie specifiche esigenze e alle caratteristiche del proprio ramo di business. Grazie all’apporto dell’esperienza professionale del management e alle avanzate possibilità offerte dalla tecnica, è stato infatti realizzato un magazzino integrato che permette di rispondere con rapidità e precisione a qualunque tipo di operazione, riducendo a zero i margini di errore grazie a un preciso controllo quantità/peso del prodotto venduto.
“Il principio base sul quale abbiamo impostato la nostra struttura – spiega Marco d’Adda, Responsabile Commerciale e Ricerca & Sviluppo Sacar – è quello per cui è la merce che deve arrivare all’operatore, e non il contrario, secondo un flusso programmato, proprio dal nostro magazzino elettronico. Quindi abbiamo voluto e impostato una gestione completamente automatica degli ordini e della preparazione degli articoli da organizzare e spedire, lasciando una sola parte manuale, che è quella del picking”.
“Oggi – prosegue Marco d’Adda – siamo in grado di gestire tutti gli ordini del nostro volume attuale nelle ore lavorative standard (otto giornaliere) con uno/due operatori. Infatti, al carico della merce il magazzino è generalmente gestito da un solo operatore, mentre per il picking possono essere necessari due addetti. Peraltro, si tratta di operazioni molto semplici che non richiedono una particolare formazione: il magazzino guida l’utente con vari controlli e impedisce l’errore, correggendo o proponendo verifiche più approfondite”.
La stessa attenzione alla logistica è dedicata da Sacar anche alle consegne, per le quali utilizza un service esterno (a eccezione della Lombardia, dove sono effettuate direttamente dall’azienda grazie a mezzi propri), con tempi di consegna estremamente rapidi: “Il ritiro da parte del corriere è quotidiano e la frequenza è calcolata anche in funzione dell’entità e dell’urgenza degli ordini, garantendo la partenza della merce entro 24 ore” – specifica Marco d’Adda.
Sempre con riferimento alla gestione ordini, un altro servizio molto richiesto, in particolare da parte della GDO specializzata, è quello del merchandising, ovvero della riorganizzazione, della sistemazione e del refill degli articoli a scaffale, che viene curato da personale Sacar direttamente presso i punti vendita.
Sacar, infine, ha anche abbracciato le logiche del drop shipping per alcune insegne della GDO, occupandosi direttamente dell’ordine, gestito presso la propria sede e affidato al corriere del cliente stesso.