Indice dei contenuti
Attraverso un’attività promozionale mirata, l’azienda imolese aiuterà concretamente la comunità di San Patrignano
Troppo spesso abituati da tv, radio e carta stampata a considerare “notizia” qualcosa di funesto, inducendoci ad accettare che questo stillicidio quotidiano rappresenti la normalità (che non è più notizia), è con enorme piacere che segnaliamo l’iniziativa sociale per il 2016 dell’azienda Packcenter che, a nostro avviso, rappresenta un’inversione di tendenza, un punto bianco in un oceano nero.
Una casa per ricostruire il futuro
Il 2016 vede Packcenter attiva per la realizzazione di un’attività promozionale con lo scopo di donare fondi che copriranno parte dei costi necessari alla realizzazione di un nuovo edificio abitativo nella comunità di San Patrignano. Si tratta di un progetto ideato e donato alla Comunità dall’architetto venezuelano Alfredo Brillembourg, che ne ha studiato la fattibilità con gli studenti del Politecnico di Zurigo dove è docente. Dalla demolizione e ricostruzione dell’edificio sarà ricavata una nuova struttura residenziale su due piani con 48 posti letto per i ragazzi della Comunità. L’edificio, conforme alle più recenti normative regionali, offrirà agli ospiti di Sanpatrignano un nuovo ambiente confortevole e familiare in cui svolgere il loro percorso pedagogico-riabilitativo verso il pieno recupero dalla tossicodipendenza.
Come si sviluppa l’attività
Nei punti vendita aderenti saranno presenti alcuni espositori verticali con una selezione di prodotti Packcenter e con la grafica della campagna. I clienti saranno informati che acquistando un prodotto, Packcenter devolverà a San Patrignano una parte del ricavato a sostegno del progetto «Un casa per ricostruire il futuro».
I punti di forza del progetto
PROGETTO DI SVILUPPO:
Il cliente può sostenere un progetto di natura sociale.
MECCANISMO SEMPLICE:
Lo può fare attraverso l’acquisto di prodotti «utili» e di «basso prezzo».
SERIETA’:
Packcenter propone al cliente prodotti ai medesimi prezzi praticati al di fuori della promozione solidale. La donazione E’ REALE!
REPUTAZIONE:
L’operazione è realizzata da partner di certa reputazione: Packcenter, San Patrignano, Gdo
TRASPARENZA:
Ci si può informare sulla realtà sostenuto e sul progetto attraverso il folder o il sito: www.sanpatrignano.org
Al progetto “Una casa per ricostruire il futuro” possono aderire i singoli cittadini anche attraverso una donazione tradizionale oppure un prestito (per info: Terzo Valore)
Quella del 2016 è solo l’ultima di molte iniziative di solidarietà svolte da Packcenter, tutte di grande valore e che hanno ottenuto riscontri davvero positivi.
Nel 2015 il progetto “Acqua per la vita” , a supporto della ONG “Insieme si può”(www.365giorni.org), ha consentito di realizzare pozzi per l’acqua potabile in scuole e villaggi ugandesi.
Nel 2014, a supporto della Comunità Papa Giovanni XXIII (www.apg23.org), è stata la volta di “Un pasto al giorno” (www.unpastoalgiorno.apg23.org) progetto con lo scopo di donare almeno un pasto al giorno a chi non ce l’ha.
Ci piace pensare che in un mondo ideale queste dovrebbero essere le NOTIZIE da leggere sulle prime pagine dei giornali, da sentire per radio o vedere trasmesse ai telegiornali, questi eventi dovrebbero rappresentare la NORMALITA’…ma purtroppo non è così e forse non lo sarà mai. È quindi ancor più importante sottolineare l’impegno di realtà come Packcenter, realtà in grado di sapere vedere ben oltre il proprio modello di business. Complimenti sinceri.