Site icon Bricoportale

Risultati entusiasmanti da due interventi soft: pavimenti sovrapposti e sostituzione porte

Tratto da “Come ristrutturare la casa n.6 – Novembre/Dicembre 2024″

Autore: Nicla de Carolis

L’idea di dover demolire o rimuovere qualcosa in casa, con il relativo polverone e smaltimento delle macerie, può far desistere dall’affrontare il lavoro. Ci sono però due interventi che non causano nulla di tutto questo e si possono far realizzare senza dover sloggiare dalla propria abitazione: posare un pavimento e montare delle porte nuove.
Nell’articolo “pavimenti da sovrapporre”, parliamo della possibilità di non togliere le vecchie piastrelle rivestendole semplicemente con altri materiali. L’intervento di stesura di pastine di cemento e resine, materiali molto belli perché senza fughe, con spessori estremamente ridotti, in tanti colori e ideali
per essere armonizzati ad altri pavimenti che si vogliono conservare, è in realtà un intervento un po’ traumatico, nel senso che nei vari passaggi c’è sempre una carteggiatura con i disagi che questo comporta.
Però, se la nostra scelta per rinnovare il pavimento cade su di un parquet, meglio se a posa galleggiante, senza colla, con incastro tra le tavole e sul materassino fonoassorbente, non c’è nulla di tutto questo; addirittura il lavoro può essere fatto liberando una stanza alla volta e continuando a vivere nelle altre.
Gli altri materiali ottimi per non creare traumi da ristrutturazione sono gli LVT, la nuova generazione di pavimenti in PVC, decorativi e facili da posare, così come la moquette tornata di gran moda. Oltre al miglioramento acustico e termico degli ambienti e la piacevole sensazione che si ha camminando a piedi nud su questo morbido rivestimento, oggi le moquette sono personalizzabili nei disegni e antimacchia.
Un’altra opera che può contribuire in maniera determinante a rendere più bella la casa è senz’altro la sostituzione delle porte grazie all’infinita varietà di proposte che hanno davvero rivoluzionato il gusto e cambiato i desiderata. Persino sostituire una porta tradizionale con i coprifili con una raso muro su telaio invisibile non è un’operazione che crei particolari disagi.
Su ambedue le materie troverete gli approfondimenti del caso per decidere di programmare questi cambiamenti che possono dare risultati estetici davvero entusiasmanti!

Exit mobile version