Il sistema di giunzione a lamelli fornisce due vantaggi: rapidità e precisione. Per metterlo in pratica, però, serve una fresatrice orizzontale con diverse possibilità di regolazione, meglio se a batteria
Il numero degli elettroutensili che utilizzano le batterie al litio 18 V Power XChange è in continuo aumento e ora il catalogo Einhell annovera anche una validissima fresatrice orizzontale per l’esecuzione delle giunzioni del legno con i lamelli. La validità di una macchina non si misura solo in robustezza, ma anche nella qualità (precisione e solidità) delle regolazioni che consentono di affrontare i casi più disparati. Inoltre, trattandosi di un dispositivo per fare giunzioni, è fondamentale anche l’assenza di giochi delle parti in movimento e le tolleranze minime, che permettono bassissime occasioni di errore.
Tutto questo è appannaggio della fresatrice orizzontale TE-BJ 18 Li, una macchina dalle dimensioni contenute, che si impugna in modo naturale e saldo; provandola si ha una netta sensazione di robustezza dei materiali: gli stantuffi di scorrimento sono ben dimensionati; la piastra d’appoggio, la guida ad angolo e la battuta regolabile sono in metallo spesso. La guida ad angolo può essere inclinata da 0° a 90°; nella posizione 0°, 45° e 90° ha uno scatto che permette la rapida impostazione dei valori più frequentemente usati. Ovviamente è possibile bloccare la regolazione su qualsiasi altro valore intermedio. Lo spessore di lavoro si imposta con la battuta regolabile, sino a un valore massimo di 40 mm, quindi con possibilità di giuntare centralmente spessori sino a 80 mm.
Il motore porta rapidamente e senza contraccolpi l’utensile a regime (6500 giri/min); la fresa ha Ø 100 mm, spessore 4 mm e foro centrale da 22 mm. L’escursione degli stantuffi consente una profondità massima di fresatura di 20 mm. Al posto del sacchetto antipolvere si può usare un comune aspiratore (l’innesto ha diametro standard). La sostituzione della fresa è agevolata dal pulsante di blocco della rotazione dell’asse secondario. La fresatrice orizzontale TE-BJ 18 Li-Solo costa euro 116,95.