Einhell TE-CD 18/45 3x Li è un trapano avvitatore innovativo a batteria con possibilità di sostituzione del mandrino con una testina ad angolo e una eccentrica; è proposto in valigetta completo di tutti gli accessori necessari: due batterie, stazione di ricarica e una scatola contenente 22 accessori fra punte per legno e bit di avvitatura
Una novità molto interessante arricchisce l’offerta Einhell nel comparto dei trapani avvitatori. Si tratta del modello TE-CD 18/45 3x Li, un trapano avvitatore alimentato con batterie al litio da 18 V della famiglia Power X-Change, che viene fornito in valigetta rigida completo di 2 batterie da 2 Ah, stazione di carica, una scatola con 22 accessori fra punte e bit di avvitatura.
Quello che caratterizza questo trapano avvitatore è la presenza di un efficace sistema di sgancio rapido del mandrino che è quindi rimovibile. Al suo posto si possono applicare due accessori alternativi: una testina angolare e una testina eccentrica, entrambe fornite nella dotazione della valigetta. Tolto il mandrino, resta scoperta la presa di forza del motore, che presenta un sistema d’attacco di metallo, con sfere. La testina angolare trasmette la forza del motore con un attacco in posizione ortogonale, con possibilità di inserire direttamente qualsiasi bit di avvitatura oppure di innestarvi il mandrino.
La testina eccentrica ha lo scopo di disassare la presa di forza del motore, portandola a lavorare nella periferia della sagoma del trapano: il vantaggio è di poter avvitare e svitare fissaggi situati vicino a un angolo, con una superficie laterale che impedisce di manovrare liberamente il trapano. Tutto questo avviene su una macchina che vanta ottime prestazioni in termini di potenza: la coppia di serraggio di 45 Nm, per esempio, è più che sufficiente per la maggior parte della applicazioni di avvitatura.
Dotazioni e peculiarità del trapano avvitatore TE-CD 18/45 3x Li
Cambio rapido delle testine
Per la sostituzione del mandrino con gli altri attacchi, basta tirare verso la punta l’anello di ritenzione. Lo sgancio avviene senza alcuna difficoltà. Anche al reinserimento va tirato l’anello, in modo da agevolare il corretto aggancio. Al termine l’anello deve tornare nella posizione di bloccaggio.