La muffa che si sviluppa sulle pareti delle nostre case non è altro che un fungo microscopico che cresce e si riproduce a temperature tra i 15 e i 30° C su superfici abbastanza umide.
La mancanza di coibentazione sulle spalline delle finestre spesso genera un “punto freddo” che provoca, specie in bagno, la condensazione dell’acqua e offre il terreno ideale per lo sviluppo delle muffe; possiamo risolvere definitivamente il problema cercando di isolare con il polistirolo la parete umida.
Si prepara la superficie con un’energica pulita per eliminare la vecchia muffa e la si lascia asciugare perfettamente.
Isolare con il polistirolo rappresenta un’ottima soluzione per evitare la muffa
Le macchie scure si rimuovono utilizzando un disinfettante specifico per muffa o semplicemente ipoclorito di sodio (la normale candeggina) e poi ventilando la stanza in modo da far asciugare bene il muro prima di applicare l’isolante.
Con il cutter e una riga si taglia un foglio di polistirolo spesso un centimetro per ricavare una striscia della stessa larghezza della spallina della finestra.
La precisione è molto importante per non lasciare spazi vuoti tra finestra e polistirolo e coprire l’umidità.
Come isolare una parete?
Il vano della finestra ha in genere le superfici delle spalline divaricate, per cui è necessario correggere l’inclinazione della parte alta della striscia di polistirolo.
La misura va presa appoggiando una squadra alla finestra e misurando lo spazio in corrispondenza dello spigolo interno del muro.
Per ottenere una buona aderenza si utilizza silicone neutro che non ha solventi e non corrode il polistirolo (reperibile in qualsiasi centro bricolage).
Basta un filo di adesivo vicino ai margini ed alcune strisce nella zona centrale. La quantità di adesivo dipende dalla planarità della superficie da isolare.
Come montare pannelli polistirolo soffitto?
I fogli vanno premuti in modo uniforme sul muro curando l’allineamento con lo spigolo esterno. E’ probabile che il polistirolo copra una frazione del telaio della finestra, ma questo non pregiudica la qualità del lavoro fai da te.
Gli spigoli vanno coperti con una striscia di rete per giunti in modo che non si formino crepe sulla giunzione una volta essiccato lo stucco. Il nastro è autoadesivo e resta in posizione anche prima della deposizione dello stucco.
Con uno stucco per cartongesso si coprono tutte le giunte e si rasa anche la superficie del polistirolo che altrimenti risulterebbe ruvida e non abbastanza resistente. Con un paio di mani si ottiene uno strato sufficientemente spesso e liscio.
Utensili necessari per isolare con il polistirolo una parete:
- Squadra
- martello
- spatola
- cutter
- riga
- pistola per silicone
- Detergente antimuffa — Questo prodotto detergente per Rubson è un applicatore spray che distrugge le muffe e restituisce il suo candore radioso all'articolazione sanitaria.
- Alte prestazioni: lo spray fungicida è a base di un tensioattivo, rimuove la muffa dalle superfici in dieci minuti in modo sostenibile e senza strofinare.
- Interno ed esterno: questo antibatterico non attacca le superfici porose. Può essere applicato su giunti in silicone, piastrelle, supporti in PVC, tende da doccia, ecc.
- Eliminazione a lunga durata: la comparsa di muffe e funghi è notevolmente ritardata grazie a questo detergente per giunti e pareti. Per una sensazione di benessere duratura.
- Imballaggio — Rubson Spray antimuffa multisuperficie — Spray a base di tensioattivi che pulisce e distrugge i batteri — flacone da 500 ml con grilletto.
- ✅ ★ Resa: circa 4 mq. con 1 litro, consigliamo di dare due mani. Tempo di essiccazione: 1 ora circa
- ✅ ★ Aumenta il comfort della tua casa. Evita il riformarsi della muffa. Zero muffe 100% benessere
- ✅ ★ MUFFA è UNA PASTA LEGGERA, di facile applicazione, si stende direttamente sulle superfici da trattare, a pennello o a rullo
- ✅ ★ È un antimuffa TRIVALENTE: Copre - Isola - Sbianca
- ✅ ★ ANTIMUFFA MUFFA K.O. non è una pittura, è un prodotto innovativo, pronto all'uso, che risolve in maniera efficace il problema muffa sui muri e ne previene la riformazione
- Attenzione alla sostenibilità – Il kit assorbi umidità è il primo assorbiumidità costituito dal 60% di plastica ricilata. Inoltre, la confezione è composta al 100% di carta riciclata.
- Azione attiva contro umidità e cattivi odori – Ariasana Aero 360 ricarica TAB per assorbi umidita convoglia l’umidità in eccesso e neutralizza i cattivi odori in ambienti fino a 55 m3.
- Massima efficacia – Il design aerodinamico permette la circolazione dell’aria a 360°. Le TAB del deumidificatore ambiente casa sono composte di cristalli attivi e anti-odore brevettati.
- Sicuro e silenzioso – L’assorbiumidita casa Ariasana AERO 360° è facile da usare, funziona senza corrente elettrica e ha un sistema anti-rovesciamento. La ricarica TAB dura fino a 3 mesi*.
- Confezione – Ariasana Aero 360° Kit assorbi umidita, ricaricabile, circolazione a 360°, 60% plastica riciclata e 100% carta riciclabile, 1 dispositivo e 1 TAB Ariasana da 450g, Codice articolo 2626324
- I sali raccogli umidità all’interno del prodotto sono di origine naturale, assorbono l’umidità presente nell’ ambiente 24/7. I sacchetti deumidificatori funzionano anche come assorbi odori.
- Il deumidificatore con sali anti umidità in silicio è la soluzione contro vetri appannati di casa in montagna o al mare, poiché i sali assorbi umidita eliminano l’eccesso di umidità nell’aria.
- I sacchetti antiumidità armadi più venduti della nostra serie e facili da usare: il sensore segnala quando ricaricare il cuscino. Raccogli umidita casa ricaricabile al sole o nel microonde.
- Il deomificatore per casa con sale assorbi umidita agisce 24/7 e non ingombra. I tuoi oggetti saranno sempre all’asciutto, non si deterioreranno, anche in posti umidi come sottotetto, WC e cantina.
- Ordina subito il deumidificatore armadio antimuffa per usufruire del prezzo ridotto che include anche la garanzia totale del rimborso. Questo antimuffa armadi lascerà i tuoi vestiti impeccabili.
- Pulisce igienicamente: Decontamina la tua casa e mantieni la tua famiglia e gli animali domestici al sicuro e protetto con una crema detergente estremamente potente. Inoltre, Astonish è orgoglioso di essere cruelty free e vegano friendly
- Resistente a sporco e sporcizia: un detergente versatile per una pulizia più profonda, esplode vigorosamente le macchie ostinate e le muffe senza bisogno di strofinare
- Prevenzione della muffa: con un uso regolare, questa formula attiva aiuta a prevenire il ritorno della muffa, offrendo una soluzione di pulizia duratura
- Multiuso: prodotto perfetto per la pulizia a tutto tondo, non solo distrugge muffa e sporcizia, ma può anche essere utilizzato per sbiancare la malta, dandoti una casa luminosa e rinfrescata
- Facile da usare: sicuro per l'uso sulla maggior parte delle superfici non porose, dure, pareti, infissi in uPVC, vetro, tende da doccia in plastica, piastrelle del bagno, stucco, sigillante siliconico, cemento, lavandini e fori di fissaggio