Indice dei contenuti
Utilizzando uno smalto per bagno specifico, come Facile e Veloce di Gapi possiamo rinnovare i colori del bagno con pochi passaggi
Occorre subito dire che C’è smalto per bagno… e Smalto per Bagno, non tutti i prodotti sono sempre all’altezza delle nostre aspettative. Se per cambiare volto alle stanze della propria casa basta applicare una pittura murale di tinta diversa, beh, ora è altrettanto semplice farlo in locali critici come la cucina e il bagno dove i rivestimenti in piastrelle impongono di utilizzare smalti speciali.
Guarda il video per imparare a rinnovare il colore del bagno in pochi passaggi
Smalto per bagno Facile e Veloce Gapi Paints
Con lo smalto per bagno Facile e Veloce si utilizza un prodotto professionale, ma superando tutte le difficoltà di stesura di questa categoria di vernici. Facile e Veloce è un prodotto all’acqua ed è monocomponente; tuttavia, la speciale formulazione garantisce un potere aggrappante eccezionale, che permette l’applicazione diretta sulle superfici, anche quelle difficili, senza particolari pretrattamenti o bisogno di stendere prima alcun tipo di primer. Lo smalto per bagno è disponibile come base bianca e media, entrambe pigmentabili per ottenere la gamma di tinte della cartella colori. (Gapi Paints)
Operazioni preliminari all’applicazione dello smalto per bagno
1 – Il pretrattamento delle superfici prevede soltanto la rimozione di ogni traccia di olio, grasso o cera, pulendole con alcool etilico; in caso di residui resistenti e incrostazioni, si passa una spugna abrasiva.
2 – Con l’intenzione di colorare la parete esterna della doccia e solo una riga di piastrelle nella parete a fianco, si delimita la superficie in oggetto con il nastro maschera.
Come preparare lo smalto per bagno Facile e Veloce Gapi Paints
1 – La latta di Facile e Veloce ha una capienza di 0,625 l di prodotto che garantisce una resa di 7 m2 di superficie. I pigmenti in microgranuli, disponibili in boccette a grammatura calibrata (grammi 2, 4, 8 ecc), permettono di ripetere esattamente il colore scelto, anche in successive stesure.
2 – Si versa il quantitativo necessario di pigmento, seguendo le indicazioni della cartella colori Gapi, e si mescola sino a completa dissoluzione dei granuli (minimo 3 minuti).
3 – Il prodotto è subito pronto per la stesura; solo con supporti più grezzi può essere diluito con un 5-10% di acqua.
4 – Facile e Veloce va steso con rulli di spugna fine bianca (moltoprene).
5 – Il prodotto aderisce molto bene al rullo e al sottofondo; quindi, non cola e non schizza durante l’applicazione. Questo permette di ridurre al minimo le operazioni di mascheratura e non è necessario proteggere i mobili presenti, i sanitari o il pavimento.
6 – In caso di fughe “profonde” conviene prima passarle per un certo tratto con la parte curva del rullo.
7 – …e poi riempire la campitura uniformando il colore con il rullo passato in senso verticale, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto.
Come applicare la finitura trasparente
8 – Per la massima resistenza al graffio, in particolare per pavimenti in cemento o superfici soggette a pulizie con detergenti, Facile e Veloce è sopraverniciabile con una delle finiture trasparenti bicomponenti all’acqua “Pareti Mobili Pavimenti” o “Pavimenti Interni” della serie SottoSopra. La preparazione è semplice: basta mescolare il componente A e il componente B contenuti nella confezione.
9 – Il prodotto ha aspetto lattiginoso, ma essiccando diviene totalmente trasparente.
10 – Con la rimozione del nastro di mascheratura il lavoro è concluso.