Indice dei contenuti
Montare una plafoniera è alla portata di tutti, vediamo come procedere passo-passo
Per Montare una plafoniera occorrono poche e semplici operazioni. Le plafoniere recenti hanno un numero di componenti limitato e sono studiate per essere montate in modo veloce. Spellati i conduttori si inseriscono fase e neutro nei morsetti dello zoccolo della lampadina e si bloccano con le rispettive viti. La terra si collega ad una parte metallica della plafoniera.
Se questa ha il corpo di materiale plastico la terra non serve. Terminato il montaggio, si ridà corrente solo dopo avere avvitato la lampadina e applicato il vetro diffusore.
Come montare una plafoniera a soffitto
- dopo avere appoggiato in posizione la plafoniera si segnano con la matita i due punti in cui praticare i fori per i tasselli.
- utilizzando una punta da muro da 6 mm di diametro forare sui punti tracciati; con l’accessorio raccogli polvere si evita di sporcare.
- nei due fori si inseriscono le parti di plastica dei tasselli ad espansione fino a portare la loro estremità a filo della superficie esterna.
- riposizionata la plafoniera si inseriscono le viti dei tasselli negli appositi fori e si serra con il cacciavite fino a bloccarli saldamente.
- si spellano le estremità dei fili di neutro e di fase (il giallo-verde è la terra) e si inseriscono nei morsetti dello zoccolo, serrando a fondo le viti che li trattengono.
- dopo avere avvitato la lampadina ed eseguito una prova di accensione si riapplica il diffusore che di solito si blocca a scatto.
Diverse tipologie di plafoniera
In commercio è possibile trovare differenti tipologie di plafoniera: plafoniera classica (1), modelli dal design più raffinato e moderno (2), fino a quelle più originali e sofisticate (3).