Indice dei contenuti
I morsetti elettrici sono elementi fondamentali nella realizzazione di un impianto
Nell’ambito dell’impianto elettrico di casa, l’unione di due o più conduttori di un circuito elettrico deve essere attuata mediante appositi morsetti elettrici isolati, che garantiscano una sicura tenuta meccanica e una sufficiente protezione. Vi sono i connettori “a cappellotto” e quelli frazionabili.
Connettori a cappellotto
I primi sono costituiti da un tubicino metallico dotato di una vite di serraggio, rivestito da un cappuccio isolante. In alcuni tipi questo si avvita sul tubicino appositamente filettato; in altri, la parte metallica è solidale con quella isolante, che è attraversata dalla vite di serraggio. Questi connettori servono per collegare due-tre conduttori fra loro, soprattutto quando hanno una grossa sezione e non si prevede di doverli scollegare di frequente.
Morsetti frazionabili
I morsetti elettrici frazionabili sono realizzati con robusto materiale plastico isolante, nel quale sono inseriti i connettori metallici veri e propri, dotati di viti di serraggio.
Morsetti elettrici e cappellotti – è utile sapere che…
Nelle scatole di derivazione lo spazio non è mai abbondante in quanto convergono in essa numerosi cavi. Le giunzioni con i connettori a cappuccio eliminano ogni rischio di contatto e mantengono ben saldi i collegamenti. All’interno dei quadri elettrici, soprattutto nei casi in cui i servizi da alimentare sono numerosi, vengono utilizzate morsettiere multiple che sono in grado di distribuire la tensione a più interruttori differenziali e relativi interruttori, riducendo di molto lo sviluppo dei cavi. Le tipologie di tali morsettiere sono estremamente diversificate: la loro installazione e il relativo collegamento sono riservate agli installatori professionisti.
Morsetti elettrici – Tipi e utilizzi
- Morsetti elettrici a cappellotto: il corpo isolante riveste totalmente il morsetto metallico interno dotato di vitina di serraggio.
- L’unione dei cavi si realizza spellando e attorcigliando per bene i conduttori e infine inserendoli all’interno del morsetto a cappellotto e spingendoli bene in fondo. Poi, per mezzo di un cacciavite a punta piatta, si serra la vitina laterale che preme sui conduttori, bloccandoli all’interno del connettore (2).
- Morsetti elettrici frazionabili: i singoli morsetti sono collegati fra loro da diaframmi che si possono tagliare facilmente. è quindi possibile staccare pezzi con due o più elementi, per collegare diversi cavi.
- Struttura interna: ogni morsetto metallico è fornito di due fori filettati in cui è inserita una vite. Il tutto è inglobato in uno spesso strato isolante di gomma o plastica. Sono realizzati in diverse dimensioni.
- Il collegamento: le estremità dei cavi vengono spellate e inserite nei morsetti dalle due parti opposte, quindi le vitine vengono strette.
- La connessione è salda e di ottima qualità. Questi connettori si impiegano in zone chiuse o comunque non facilmente accessibili, in quanto le teste delle viti, seppur incassate nel rivestimento isolante del morsetto, rimangono facilmente raggiungibili e possono trovarsi sotto tensione (2).
Morsetti elettrici volanti
Per realizzare giunzioni rapide in bassa tensione si possono utilizzare mezzi di collegamento “volanti” che possono essere scollegati e ricollegati più volte.
- collegamento a “banana” con alveolo e spinotto da unire quando si vuole realizzare la continuità elettrica.
- pinzetta a “coccodrillo” che afferra un conduttore spellato per giunzioni di prova.
- Permette di collegare cavi di sezione max 2,5 mm².
- Molto comodo per collegare cavi.
- Taglio trasversale del cavo max.
- Confezione da 2 pezzi.
- Contenuto della confezione: 2 connettori (6 connettori neri e 6 connettori bianchi).
- Confezione assortita con 450 pezzi suddivisi in 9 tipi di terminali connettori semi isolati e totalmente isolati, ordinati per tipo in una custodia di plastica per un facile accesso, utilizzabili con la maggior parte dei dispositivi elettrici ed elettronici.
- Pinza a crimpare professionale di alta qualità con meccanismo di presa regolabile. Progettata per cavi elettrici e fascette con spessore da: 0.5-2.5mm²
- Corpo della pinza realizzata in acciaio al carbonio di alta qualità; Manici e punto di presa realizzata con duraturo materiale in TPU
- Capacità di crimpatura: cavi da 0.5-2.5mm²?AWG: 22-14; Lunghezza della pinza a crimpare: 190mm; Peso della pinza: 0.37Kg
- Un utensile indispensabile in famiglia. La qualità superiore dei nostri prodotti consente ai clienti di avere una esperienza positiva a lungo termine e senza problemi.
- 20 x Rosso Riduci Connettori: Diametro 3,0 millimetri, Sezione del cavo 0.5-1.0mm² 22-18AWG
- 15 x Blu Shrink Connettori: Diametro 5.0mm, sezione del cavo 1.5-2.5mm² 16-14AWG
- 10 x Bianco Riduci Connettori: 1,5 mm di diametro, Sezione cavo 0.25-0.34mm² 26-24AWG
- 5 x Giallo Shrink Connettori: Diametro 6,0 mm Sezione del cavo 4.0-6.0mm² 12-10AWG
- Garanzia & servizio clienti cordiale - abbiamo un impegno per tutti gli acquirenti di soddisfazione al 100%. Dopo tutto, ci sono clienti, anche, quindi se avete qualunque problema circa i nostri prodotti, non esitate a contattarci in qualsiasi momento ti senti comoda
- Connettori per cavi con riempimento in gel per riparare e prolungare cavi in modo semplice e veloce
- Questi 20 connettori per cavi sono estremamente impermeabili e garantiscono una solida giunzione
- Perfetti per cavi con un diametro da 0,75 a 2,5 mm²
- Montaggio facile e veloce: è possibile collegare fino a 3 cavi. Versatili: possono essere utilizzati nei lavori all’aperto, in giardino, nei robot tagliaerba, recinti invisibili per cani, per la posa interrata e molto altro
- Testwinner Testavo: https://testavo.de/test/garten/kabelverbinder/
- ViD - morsetti di collegamento a leva assortimento
- 70 pezzi misti a leva
- tipo UC - 02, 03, 05
- 30 x UC02 I 25 x UC03 I 15 x UC05 I 1 X scatola di plastica
- VDE & ENEC10 testato