Indice dei contenuti
Una piccola, ma dettagliata panoramica, sui più classici e pericolosi errori elettrici da evitare
Cosa bisogna sapere circa gli errori elettrici da evitare:
- Quando si utilizza un qualsiasi apparecchio elettrico bisogna sempre ridurre al minimo l’eventuale dispersione verso terra di una fuga di corrente, attraverso il proprio corpo. La prima precauzione è quella di calzare scarpe, meglio se con la suola di gomma.
- Le spine e le prese da 10 A e 16 A si riconoscono per la distanza fra i tre poli e il loro diametro, maggiore nel secondo tipo. Le spine Schuko (tedesche) possono essere inserite nelle prese da 16 A tramite un adattatore.
- I cavi per esterni devono disporre di doppia guaina e grado di protezione da acqua e polveri IP44 o IP55.
Errori elettrici da evitare
- Poggiare sul bordo di una vasca da bagno un apparecchio elettrico collegato alla rete come il phon o la radio, costituisce pericolo di folgorazione. Ricordarsi sempre che negli apparecchi la tensione è presente anche se sono spenti.
- Per sostituire una lampadina non basta “spegnere” la luce: dobbiamo scollegare la tensione all’interruttore generale perché la tensione (la fase) potrebbe comunque essere presente in un morsetto del portalampada.
- Inserire spine nelle prese o azionare elettrodomestici sul piano di cucina bagnato o in una zona esposta agli schizzi del rubinetto (magari con le mani bagnate) espone a un possibile rischio di folgorazione.
- Uno degli errori che viene fatto più frequentemente è quello di collegare a spine multiple una massa di altre spine che si sommano e causano un forte flusso di corrente sui conduttori e sulla presa di corrente a parete.
- Non utilizziamo mai apparecchi con spine che mostrino segni di usura, come lacerazioni, spellature o elementi fuori posto. All’interno della spina possono crearsi pericolosi cortocircuiti di contatto tra con
- Non collochiamo mai veli o foulard su una lampada per attenuarne la luminosità. Il calore emanato dalla lampadina è ostacolato nella circolazione e nella sua dispersione: possono incendiarsi il velo o il paralume.
Togliere sempre la tensione prima di ogni intervento
Qualsiasi intervento decidiamo di affrontare su una qualunque parte dell’impianto elettrico è sempre necessario togliere tensione all’impianto stesso, agendo sul quadro generale o addirittura sull’interruttore presente sul contatore è buona norma di sicurezza porre un cartellino sull’interruttore con l’indicazione (ad altri) di non rimettere tensione mentre stiamo effettuando l’intervento senza prima avercelo segnalato.
- Multipresa con 2 prese polivalenti (schuko + 16a +10a) e 4 prese bivalenti 10/16a; spina 16a
- Cavo ho5 vv-f sezione 3g1 mm² lunghezza 1, 5 metri
- Indicatore on/off luminoso
- Tutte le prese sono dotate di children safety - impedisce di introdurre corpi estranei nella presa in tensione
- Adattatore con interruttore 1p schuko/italia
- 2 posti 10/16 a
- Spina rotante
- Prodotto di ottima qualità
- Prodotto della marca BTicino
- Prodotto di ottima qualità per la tua casa e per il tuo impianto elettrico
- Controllare compatibilità con l'impianto elettrico
- Marca leader nel settore