La muratura leggera può essere ristretta agli interventi di finitura e di ripristino, includendo anche la piastrellatura; richiede un minimo di pratica, ma gli attrezzi per muratura occorrenti sono veramente modesti.
Proprio per questo motivo è consigliabile porre un po’ di riguardo nella scelta degli attrezzi: si lavora molto di polso, quindi è bene disporre di un’impugnatura che assecondi la presa della mano, di materiale morbido, ma ben ancorata alla parte attiva.
La dimensione ed il peso sono altrettanto importanti, di alcuni attrezzi è utile disporre di più misure per eseguire i diversi interventi.
Il prodotto è bene che sia fresco ad ogni utilizzo, perciò è da valutare anche la quantità delle confezioni per non incorrere in inutili sprechi. Ferritalia
LA DOTAZIONE ESSENZIALE
- Per la stuccatura serve una spatola con la lama piuttosto stretta, ma abbastanza flessibile per poter far penetrare lo stucco in profondità premendo sul manico ed asportare l’eccesso di stucco.
- La manara dentata è indispensabile per la stesura di malte fluide e collanti; la dentatura permette, anche premendo, di lasciare uno strato di prodotto uniforme e di altezza giusta per piastrelle e parquet.
- Con il frattazzo di spugna inumidito si ripulisce la piastrellatura dall’eccesso di riempifughe dopo averlo fatto penetrare tra le piastrelle. Va sciacquato con frequenza e strizzato per bene.
- Il manico della cazzuola è distanziato dalla lama per consentire di livellare lo strato di malta; può essere utilizzata per miscelare con acqua i prodotti in polvere e riportare l’impasto sulla manara.
- Interventi su pavimenti o su pareti in prossimità del calpestio costringono a lavorare in posizioni scomode; le ginocchiere, ben allacciate, garantiscono un appoggio meno traumatico.
- Per far penetrare lo stucco tra le tessere di mosaico bisogna esercitare una discreta pressione; in questi casi basta una spatolina di plastica flessibile, il metallo può rovinare la superficie delle tessere.