Indice dei contenuti
Una soluzione innovativa, ma al tempo stesso di chiara ispirazione classica per il rivestimento delle pareti è certamente Elastolith, il mattone flessibile.
Differenze di Elastolith dal mattone classico
Elastolith si contraddistingue dal mattone classico per facilità ed ampia possibilità di utilizzo dovute ad una serie di caratteristiche insite nel prodotto:
- I listelli possiedono un ridotto spessore, il che permette di utilizzare Elastolith in diversi ambienti ed in soluzioni impossibili da realizzare con il mattone classico. Inoltre si limita al minimo la perdita di spazio, specie negli ambienti interni della casa.
- Il basso peso è un fattore chiave, dal momento che facilita tutte la fasi del lavoro, dal trasporto alla posa, senza dimenticare che, strutturalmente, va ad incidere in misura minima sulla parete o superficie di posa.
- La flessibilità, caratteristica primaria del prodotto, ne permette l’applicazione su superfici curve ed angoli, senza dover acquistare necessariamente i costosi pezzi speciali angolari. Ogni listello si flette fino a formare un angolo massimo di 90°.
- La semplicità di posa, anche per i più inesperti, la resistenza, l’ampio ventaglio di possibili utilizzi, i ridotti sprechi, fanno di Elastolith un prodotto unico e rivoluzionario.
Come applicare Elastolith
Il mattone Elastolith, disponibile nella dimensione 210x50mm può essere applicato sia in ambienti interni che esterni, su pareti interne, su muri di partizione in cartongesso, su superfici in pietra o cemento, su sistemi di isolamento a cappotto. La variante per esterni garantisce resistenza alle intemperie, a temperature comprese fra i -35°C ed i +100°C, resistenza ai raggi UV, mentre entrambe le varianti risultano non infiammabili ed autoestinguenti. Classificazione B1 secondo la norma DIN 4102. Per applicare Elastolith occorrono dei semplici accorgimenti e pochi strumenti facili da reperire. L’applicazione è possibile su tutte le superfici sane, pulite, asciutte e livellate, con minima o inesistente capacità di assorbire acqua. L’attrezzatura necessaria consiste in una spatola dentata da 4-5mm, un paio di forbici o un cutter, una livella, un pennellino da 8-12mm e dell’acqua.
- Per applicare il prodotto bisogna prendere le misure e predisporre i listelli facendo attenzione ad eventuali angoli, curve od interruzioni, sagomando tutti i listelli da utilizzare.
- La prima fase di applicazione prevede la stesura dell’adesivo per un’area non superiore ad 1metro quadro.
- Successivamente vanno applicati i listelli facendoli aderire perfettamente alla superficie sottostante e lasciando delle giunture di 8-12mm
- Infine si procede con la spianatura delle fughe. E’ sufficiente bagnare a sufficienza il pennellino e passarlo tra i listelli in modo da rimuovere l’adesivo in eccedenza. I bordi dei listelli devono essere ben suturati con l’adesivo. Sarà l’adesivo stesso a fungere da stucco, viene così eliminato un passaggio solitamente necessario con altri prodotti. Si può procedere successivamente con l’applicazione di ulteriori metri quadri fino a terminare il lavoro.
- In ultimo, il lavoro va coperto in modo che in fase di asciugatura non entri a contatto con acqua. La tempistica di asciugatura dipende dall’ambiente e dalle condizioni climatiche e può andare da un minimo di tre giorni ad un massimo di una settimana.
Consigli utili Durante l’applicazione di più di 1 metro quadro si consiglia di prelevare i listelli dalle diverse confezioni per ottenere maggiore omogeneità. Si consiglia sempre di pretrattare la superficie con un primer universale. Non conservare ed applicare il prodotto a temperature inferiori ai 5°C. Listelli disponibili in vendita in confezioni da 1 metro quadro, adesivo disponibile in confezioni da 5 kg o 15 kg. L’adesivo necessario per l’applicazione di 1 metro quadro corrisponde a 2,5 kg.