I profili per pavimenti rispondono alla necessità di raccordare rivestimenti differenti per tipologia e, talvolta, anche per spessore. Solitamente si fissano al pavimento con viti e tasselli.
I listelli acquistabili in commercio, dei più svariati materiali, sono preforati e svasati per un inserimento perfetto della vite, mentre la banda superiore viene applicata a scatto. Alcuni modelli possono essere fissati senza viti utilizzando potenti adesivi. Esistono inoltre profili per pavimenti che hanno lo scopo specifico di proteggere le superfici, come quelli variamente sagomati per proteggere le pedate di una scala, gli spigoli dei rivestimenti piastrellati, la linea tra pavimento e parete.
Profili per pavimenti – è utile sapere che
Profili per pavimenti – Situazioni differenti
- Se tra due pavimentazioni adiacenti risulta un dislivello per differente spessore del rivestimento, come nel caso di un parquet sovrapposto, le possiamo raccordare con l’inserzione di un profilo inclinato.
- Negli angoli di superfici soggette a getti d’acqua o dove occorre facilitare la pulizia, la linea di raccordo tra pareti e piani va rifinita con l’applicazione di un profilo concavo o inclinato.
- La pedata di un gradino dev’essere sporgente rispetto all’alzata sottostante, se non utilizziamo piastrelle già sagomate per questo scopo possiamo ricorrere a profili salvaspigolo di vario tipo.
- Lo spigolo verticale dei rivestimenti ceramici è la zona più esposta a rischio di sbeccature, perciò viene rifinito con un profilo stondato di pari spessore sulla cui ala poggia la piastrella adiacente.
- La soglia di una stanza rivestita con moquette richiede un profilo di raccordo, per ovvi rischi di inciampo o di sollevamento del rivestimento. Occorre un profilo abbastanza largo da sovrapporsi a entrambe le pavimentazioni.
- Quando il pavimento di parquet comunica con uno di altro tipo, per esempio moquette o doghe di legno con piastrelle, si utilizza un profilo di raccordo di legno, metallo o plastica che rende piana e invisibile la linea di giunzione.
Inserimento a scatto
- Alcuni profili speciali sono composti di una parte superiore e una inferiore. Quest’ultima va fissata al massetto (o al pavimento) tra gli stipiti della soglia, prima del rivestimento.
- La parte inferiore è scanalata e, dopo aver posato il rivestimento, permette l’inserimento a scatto di una lamina rifinita in vario modo che raccorda i rivestimenti.