Indice dei contenuti
Non è infrequente il caso che le piastrelle del bagno ci vengano a noia. Ecco come rinnovarle utilizzando pittura per piastrelle
Il sistema classico per rinnovare le piastrelle sarebbe quello di staccarle dal muro e di sostituirle con altre, ma si tratta di un lavoro complesso e abbastanza costoso.
Se quello che meno ci piace nella vecchia piastrellatura è il colore, non c’è necessità di sostituire completamente le piastrelle: sono disponibili smalti bicomponenti (pittura per piastrelle) che si aggrappano alla ceramica, di qualsiasi tipo, smaltata o no, con una tenacia quasi pari a quella ottenibile con la cottura degli smalti e resistono agli urti, ai grassi, ai raggi ultravioletti, al calore e a ogni altra aggressione possibile nell’ambiente domestico.
É utile sapere che la pittura per piastrelle per dipingere casa aderisce bene solo su superfici assolutamente prive di unto e grasso e ha un “tempo di apertura” assai più breve degli smalti a solvente o ad acqua, per cui richiedono non solo una pulizia accuratissima delle vecchie piastrelle con un primer a base acida, ma anche un’applicazione veloce.
Cosa serve per applicare vernice per piastrelle
- Soluzione acida (il cui compito è quello di pulire e sgrassare le piastrelle)
- Smalto bicomponente
- Rullo e pennelli di varia dimensione
L’applicazione
- Prima della smaltatura delle piastrelle dobbiamo applicare sulla superficie una soluzione acida che sgrassa la ceramica fornendo il sottofondo ideale per il successivo trattamento di smaltatura.
- Dopo aver aperto il barattolo dello smalto epossidico versiamo al suo interno tutto il catalizzatore. Mescoliamo accuratamente affinché il catalizzatore si distribuisca in modo omogeneo.
- Iniziamo a trattare le piastrelle con lo smalto partendo dalla parte superiore della piastrellatura applicando pennellate regolari. Non intingiamo eccessivamente il pennello per evitare colature.
- Proseguiamo a trattare le piastrelle lavorando zone non superiori a 1 m2. Indossiamo guanti di lattice per evitare di macchiare le mani con lo smalto che si elimina solo con acquaragia.
- Dopo circa 30 minuti, il prodotto acquista consistenza, pur rimanendo fresco, ed eventuali colature o imprecisioni possono essere eliminate ripassando sullo smalto il rullino asciutto.
- L’effetto a “buccia d’arancia” che si manifesta è solo temporaneo, lo smalto si ridistende spontaneamente dopo poco tempo. Lasciamo asciugare la superficie per almeno 48 ore senza toccarla.
- Colori a base d'acqua profondi e lucidi che offrono un superbo aspetto smaltato dopo la cottura.
- I colori sono pronti all'uso e possono essere miscelati insieme.
- Da utilizzare su porcellana, terracotta e ceramica.
- I colori sono traslucidi o opachi con una finitura lucida.
- Questa confezione contiene nove pennarelli a punta fine in colori assortiti. Conforme alla norma ASTM D 4236. Importato.
- Ideale per rinnovare le ceramiche
- Ottima adesione
- Resistente ai graffi
- Pittura bicomponente di eccezionale durezza e brillantezza.da impiegarsi per la pitturazione di ceramica.indicato per: lavandini, sanitari e vasche anche in vetroresina
- Piastrelle nuove senza lavori, sporco e polvere
- Sostituisci con semplicità le piastrelle del muro, davvero facili da attaccare
- Per uso interno, di durata praticamente infinita, anche dopo anni possono essere rimossi senza lasciare tracce
- Utilizzabili in aree umide e all'interno della doccia
- Disponibili per tutti i formati di piastrelle e in vari di colori e disegni
- 750 ml. Smalto satinato. Dipingi e rinnova il tuo bagno o la tua cucina in modo rapido e conveniente. Bianco.
- Copertura, luminosità e prestazioni eccellenti.
- Alta resistenza a urti, graffi e prodotti di pulizia.
- Eccellente aderenza sulle piastrelle.
Anche sulla vasca da bagno
- Puliamo la vasca con decalcificante e trattiamo tutte le superfici con uno straccio, poi asciughiamo. Piletta e troppopieno vanno protetti.
- Isolata la piastrellatura con nastro maschera mescoliamo i due componenti, poi cominciamo ad applicare lo smalto con il pennello.