Indice dei contenuti
La formazione di muffa negli angoli del soffitto e sui muri è un problema piuttosto ricorrente in molte case, anche quando si cerca di garantire un corretto ricambio d’aria ai locali
Nei mesi freddi, in particolare, i locali riscaldati in maniera non uniforme e il vapore che si forma in bagno e in cucina causano formazione di umidità che va a condensare negli angoli più freddi della casa, in prossimità di travi in cemento armato o soffitti sottostanti zone terrazzate. La comparsa di muffa sui muri, sotto forma di spore grigiastre, oltre a essere antiestetica, denota un ambiente poco salutare, sia per le persone, sia per il locale e ciò che contiene. Ma come eliminare la muffa?
Quasi tutti i prodotti in grado di togliere la muffa dai muri sono efficaci solo per un periodo limitato, difficilmente sono risolutivi. Risulta definitivo, invece, ridurre il salto termico tra la faccia interna del muro perimetrale e quella esterna, limitando la condensa. In ambienti soggetti a condensa o umidità persistente come le cucine e i bagni bisogna utilizzare idropitture traspiranti antimuffa per interni a elevato potere fungicida e battericida.
Eliminare la muffa definitivamente: cosa serve?
- Prodotto antimuffa
- Idropittura traspirante
- Spazzola metallica o di saggina
- Lastre di polistirolo
- Cutter
- Plafoncino, pennelli
- Rullo
- Adesivo di montaggio