Indice dei contenuti
Per coperture veloci e resistenti affidiamoci alla pratica tegola canadese che si mimetizza bene nel verde circostante
La superficie esterna è coperta con graniglie minerali trattate in forno ad altissime temperature che hanno il compito di proteggere i componenti sottostanti dai raggi ultravioletti. Nella parte centrale delle strisce sono applicate pastiglie autocollanti che, una volta scaldate dal sole o da una fonte di calore esterna, si fondono unendo le tegole le une alle altre. Sono disponibili in diverse forme e colori e garantiscono alta resistenza agli agenti atmosferici, durata, assenza di manutenzione, facilità e rapidità di montaggio.
La tegola canadese misura, nella versione standard, 1000×340 mm. Per la messa in opera del tetto canadese, su tetti con una pendenza inferiore al 40%, si consiglia di predisporre uno strato di guaina al poliestere. La perfetta applicazione si ottiene su un supporto continuo liscio costituito da pannelli multistrato oppure da un tavolato di legno.
Maggiori indormazioni su Tegola Canadese www.tegolacanadese.com
Tegola canadese – Isolamento con guaina bituminosa
1. Per impedire l’infiltrazione dell’acqua su una superficie piana o con un’inclinazione troppo lieve, conviene ricoprire il tetto con una guaina bituminosa prima di ogni altra copertura. La guaina si srotola iniziando dalla parte sporgente della falda, parallelamente a essa, facendola sporgere di una decina di centimetri per poterla ripiegare e fissare da sotto. Si sale poi verso il colmo, avendo cura di sovrapporre ciascuna striscia alla precedente per 6-7 cm.
2-3. Si usa il cutter per tagliare e rifilare i lati con la necessaria precisione. Per effettuare un taglio perfettamente rettilineo ci si aiuta con un listello di legno come guida.
4. Per le coperture inclinate basta sovrapporre leggermente le strisce mentre si sale verso il colmo per impedire infiltrazioni d’acqua: l’azione dei raggi solari scalda la guaina canadese e la “fonde” facendo aderire ciascuna striscia a quella sottostante e al tavolato. Nel caso di coperture piane, invece, bisogna sigillare la giunzione con speciali nastri, in quanto l’acqua può ristagnare e infiltrarsi tra le strisce.
Montaggio tegola canadese
- La prima fila di tegole va montata in posizione capovolta e incollata col mastice bituminoso all’aletta del canale di gronda. La sovrapposizione tra i fogli è commisurata all’inclinazione del tetto: più è ripida la falda e minore può essere la sovrapposozione. L’alineamento dei diversi elementi è garantito da tacche di riferimento, mentre un intaglio aiuta a sfalsare le faldine della fila successiva.
- Le tegole si tagliano con facilità; basta un robusto paio di forbici a lama corta.
- La chiodatura della copertura canadese si esegue con gli appositi chiodi zincati, applicati in corrispondenza delle pastiglie autocollanti e quindi in una zona che viene coperta dalla tegola del corso superiore.
- Tegola dopo tegola, partendo in entrambe le falde dal perimetro verso il colmo, il tetto viene rivestito con facilità.
- Lungo il colmo del tetto la giunzione delle due falde va protetta con una scossalina di lamiera zincata o di rame che va preventivamente forata per il passaggio dei chiodi di fissaggio provvisti di guarnizione anulare per impedire infiltrazioni.
- Un tetto in tegola canadese, se installato su una piccola casetta da giardino o sul ripostiglio degli attrezzi, si mimetizza molto bene con le piante e il verde circostante.
- Venduta in confezione da 2.32 metri quadri
- impermeabilizzante e ad alta prestazione
- facile da posare con chiodini e kit di istruzioni
- colore verde e ruvida al tatto
- eccellente prodotto in superfici con inclinazione superiore al 25%
- Ottimo anche come strato a finire del manto di copertura
- Ottimo per l'impermeabilizzazione di tetti in pendenza, tetti piani e strutture edili
- Guaina bituminosa granagliata
- Superficie: 8 metri2