Indice dei contenuti
Per sospendere tendaggi pesanti ed estesi, i mezzi indubbiamente più semplici sono i tradizionali bastoni per tende
I bastoni per tende vanno installati su due (o più) supporti fissati a parete con tasselli e la tenda scorre lungo di essi grazie a grossi anelli ai quali è fissata (in genere) con pinzette o ganci.
L’altezza del bastone per tende sopra la finestra, se non viene installata una mantovana, dovrebbe essere sufficiente per nascondere anche
il cassonetto dell’eventuale tapparella.
Nelle confezioni di questi accessori per tende sono compresi i tasselli adatti: talvolta è bene sostituirli con altri, di diametro superiore, se si devono montare tendaggi pesanti.
È utile sapere che se i bastoni per tende sorreggono tendaggi che riparano una finestra con ante grandi conviene suddividere la tenda in due teli (con apertura centrale) e montarla sul bastone bloccandone entrambi gli anelli esterni al di là del tassello.
Inoltre le tende con bastone telescopico facilitano il lavoro di montaggio anche su supporti già esistenti.
Montaggio bastoni per tende
Occorrente
- Kit bastone per tenda, completo di anelli, ganci o pinzette;
- supporti e tasselli;
- trapano;
- metro;
- livella a bolla;
- cacciavite
Montaggio
L’anello esterno
Per impedire alla tenda di spostarsi totalmente quando viene tirata verso il centro (in chiusura), conviene bloccare il primo anello. Lo possiamo fare inserendolo nella parte di bastone tenda compreso tra il supporto e il terminale. Il terminale è l’ultimo elemento da inserire.
Tipologie
Oltre a quelli in legno esistono bastoni per tende in ferro battuto e in acciaio.