Home Costruzioni fai da te Cornici fai da te Cornici da cassette di frutta

Cornici da cassette di frutta

3

Il legno delle cassette di frutta, assemblato alternando chiari e scuri, può essere utilizzato per realizzare cornici fresate di pregio

Carlo Mascherpa si cimenta nella realizzazione di cornici per quadri, smontando cassette da ortofrutta.

cornici-cassette

Basta disporre di un minimo di attrezzatura adatta, troncatrice e fresatrice; attenzione però al fatto che, essendo il legno delle cassette di solito un’essenza leggera, come il pioppo, non è semplice fresarlo e ottenere superfici lisce, visto che tende a emergere la struttura fibrosa.

Le cassette devono essere in buono stato e pulite. Si smontano togliendo le graffette, facendo attenzione a non danneggiarle. Scartiamo i listelli deformati, danneggiati o nodosi. Si utilizzano sia i listelli laterali sottili, sia i quattro montanti triangolari, che danno robustezza.

Anche il fondo delle cassette, di compensato, viene tagliato a strisce. I profili grezzi si realizzano sovrapponendo e incollando i listelli, intervallati dalle strisce di compensato che, oltre a rinforzare, danno un effetto bicolore con il legno chiaro. Si ottiene così un vero e proprio legno lamellare.

PROCEDIMENTO

tagliare-cassette

Smontati tutti i pezzi senza danneggiarli, si mettono da parte i migliori. Il fondo delle cassette, di compensato, viene tagliato a strisce, perché si riutilizza anch’esso nei profili, alternando per realizzare l’effetto bicolore.

 

incollare-strisce

I listelli e le strisce di compensato sono spalmati di colla vinilica, sovrapposti e incollati fino a ottenere lo spessore desiderato. Si utilizzano anche i montanti delle cassette che essendo più spessi danno robustezza.

 

pressare-listelli

Per favorire l’incollaggio ed evitare deformazioni del pezzo è importante pressare uniformemente l’assemblaggio di listelli mediante morsetti, tenendo in pressione fino a che la colla non è asciutta.

 

lavorare-listelli

Ad incollaggio effettuato i listelli, tagliati a 45° con il tagliacornici, vengono lavorati con la fresatrice per ottenere le modanature, lo sfondamento e la scanalatura posteriore; hanno un aspetto molto piacevole grazie al legno chiaro che contrasta con gli inserti più scuri. Una levigatura con carta vetrata ed una verniciatura completano il lavoro ed esaltano l’effetto.

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here