Indice dei contenuti
La storia di LIRA inizia nel 1925, quando Francesco Lanfranchini fondò l’azienda con la produzione di guarnizioni e accessori per rubinetteria, coltivando nel contempo l’idea di realizzare qualcosa che potesse rivoluzionare il settore dell’idraulica. Il suo stimolo si trasformò in una vera filosofia aziendale, alla ricerca della novità eclatante.
Il sifone
Fu così che tra gli anni ‘50 e ‘60 si decise di rivisitare il sifone, impiegando un materiale particolare come il polipropilene che fece la sua comparsa a metà degli anni ‘50 e che è caratterizzato da un’elevata duttilità, ottima resistenza sia al calore sia alle sostanze chimiche. Grazie a una costante ricerca per l’utilizzo razionale dello spazio nella zona sottolavello si arriva alla progettazione dei sifoni Spazio.
Nel 1979 nasce la Linea Sifoni Spazio per Cucina, con il rivoluzionario concetto di aderire alla parete di fondo, la zona sottolavello diventa così utilizzabile per riporre in modo ordinato detersivi o similari e negli anni più recenti di alloggiarvi i raccoglitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.
La Linea Spazio viene poi ampliata nel 2000 con il Sifone Spazio Bagno, stesso concetto ma per la zona sottolavabo.
Innovazione per LIRA è anche la quotidiana ricerca di migliorare i propri articoli già esistenti, la Linea Spazio si perfeziona con la Linea Spazio NT Cucina nel 2010 e con la Linea Spazio NT Bagno nel 2015. Ancora più sottili, per un ulteriore minore ingombro, presentano il vantaggio di essere ispezionabili essendo dotati di un tappo nella parte anteriore che consente di rimuovere i residui accumulati nello scarico del sifone.
Nel 2020 nasce il Sifone Spazio NT Clima dedicato agli scarichi di apparecchiature che generano condensa come caldaie, climatizzatori, asciugatrici, deumidificatori. Con l’aggiunta di un TEE (già incluso nella confezione) il Sifone Spazio NT Clima diventa compatibile anche per gli scarichi di lavatrici e lavastoviglie.
Nel 2024 è la volta di un sifone ancora più performante: il Sifone Spazio 1NT EVOLUTION caratterizzato da dimensioni ancora più compatte, con uno spessore di soli 65 mm. Oltre a questo, il nuovo design con una forma disassata rispetto al suo asse frontale permette al sifone di compensare eventuali problemi di installazione.
Le pilette
LIRA riesce a soddisfare tutte le esigenze per gli scarichi di lavelli e lavabi anche con una vasta gamma di pilette, la cui più iconica e innovativa è la Piletta Basket. Nata nell’ormai lontano 1980, rimane un prodotto evergreen grazie al tappogriglia capiente, asportabile e facilmente pulibile che raccoglie i residui rimasti dopo il lavaggio delle stoviglie.
Nel 1981 LIRA progetta uno scarico per lavello ancora più funzionale: il Salterello.
Dotato di un sistema di chiusura e apertura automatica dello scarico del lavello che evita l’immersione delle mani nell’acqua e lo spostamento delle stoviglie, è caratterizzato da una griglia capiente, asportabile e facilmente pulibile.
LIRA nel 1991 è stata la prima azienda a utilizzare il rivestimento delle pilette in PVD, disponibili oggi in una ricca varietà di finiture satinate, lucide e perlate nelle tinte Chrome, Anthracite, Bronze, English Bronze, Copper, Iron, Nickel, Gold, Gold 24K e White Gold; una varierà che rende possibile una scelta estetica aggiuntiva, consentendo ai consumatori di abbinare al meglio la piletta con il tipo di vasca e di rubinetteria, adattando il prodotto alle proprie preferenze di stile.
Le ultime novità
Arriviamo al 2025, Lira presenta due nuovi prodotti: il Sifone per lavabi freestanding e Glu Glu Stop Domestico, un TEE antirumore studiato per lo scarico di lavatrici e lavastoviglie. |