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Se si possiede un’ottima bici, che sia da trekking o una citybike, la si può dotare di un motore elettrico per convertirla alla pedalata assistita e dire addio alla fatica
Per costruire una bici elettrica fai da te è utile affidarsi a kit motore predisposti, che si installano abbastanza agevolmente.
Per chi non lo sapesse, la bicicletta elettrica o se vogliamo essere più raffinati a “pedalata assistita” o eBike, è quella in cui c’è un motore elettrico di supporto che non spinge in modo “indiscriminato”, bensì partecipa in varia misura allo sforzo da profondere per far avanzare il mezzo.
In pratica l’elettronica di controllo rileva l’applicazione di una spinta sui pedali e fa automaticamente intervenire il motore elettrico che si fa carico di una parte della fatica; questo avviene in modo progressivo e bilanciato, sino al raggiungimento di una determinata velocità, solitamente attorno ai 25 km/h, dopo di ché il motore smette di aiutare.
Se continuasse la cosa diventerebbe pericolosa perché sarebbe possibile raggiungere velocità troppo elevate per una bici.
Bicicletta elettrica fai da te kit, quale scegliere?
Negli ultimi anni, la bicicletta a motore ha trovato ampia diffusione grazie anche ai prodotti di provenienza cinese, con prezzi molto competitivi; un contenimento dei costi spesso a scapito delle caratteristiche peculiari di questo tipo di velocipide, come la leggerezza e l’autonomia della batteria in dotazione.
I modelli standard di bici a motore, inoltre non spiccano per doti ciclistiche, sono limitati nei rapporti e hanno estetica da bici da passeggio.
Per tutti coloro che possiedono un’ottima bici da trekking o una citybike, esiste la possibilità di aggiungere al proprio mezzo la funzione di pedalata assistita, montando uno speciale kit con motore, sensori, comando a manubrio e batteria di alimentazione e ottenere così una bici elettrica fai da te
Sono kit universali, adattabili alle biciclette con struttura tubolare più diffusa. Quello preso in considerazione in queste pagine è caratterizzato da un motore decisamente efficace, che garantisce un’ottima resa in termini di autonomia per la bici elettrica fai da te.
Il motore bici elettrica fai da te kit
Il motore elettrico per bici è l’elemento principale del kit della bici elettrica fai da te; è un sistema brevettato che integra corona, pedaliera, trasmissione e sistema di controllo con sensore di coppia (unico ad averlo fra i kit che abbiamo trovato in commercio).
Il motore per bici fai da te è senza spazzole, ha una potenza di 250 W, consuma 0,6 kW per 100 km.
Il nuovo gruppo corona e leve pedali deve necessariamente sostituire quello esistente. La serie di attacchi a corredo nella confezione permette di fissare il motore al telaio. Il kit pesa 3,2 kg.
Il prezzo di un kit pedalata assistita completo di batteria per bici elettrica fai da te si aggira attorno ai 1400 euro, non pochi, ma crediamo siano ampiamente motivati dai pregi del sistema: la qualità costruttiva è quella proverbiale nipponica, la presenza del sensore di coppia sul motore centrale offre un’eccezionale risposta alla pedalata da parte del motore, l’efficacia del propulsore e il coordinamento con la batteria offrono una notevole autonomia di funzionamento, in ultimo, ma non trascurabile, il fatto di poter applicare il kit sulla maggior parte dei telai, previa scelta in fase d’acquisto della corretta corona rispetto alla misura delle ruote.
Dove si installa la batteria del kit bicicletta elettrica
Poter scegliere la posizione della batteria nella bici elettrica fai da te non è un fatto da sottovalutare. A parte la questione prettamente estetica, per cui alcuni preferiscono vederla in un posto piuttosto che in un altro, vi sono anche delle ragioni tecniche di cui va tenuto conto a seconda dei casi: vediamo quali.
Trasformare bici in elettrica: smontare pedali e corona
L’operazione più delicata per costruire bici elettrica sta nella sostituzione del mozzo della corona; nulla di impossibile, ovviamente, però è necessario ricorrere a un paio di chiavi specifiche, per rimuovere le leve pedali e il mozzo vecchi.
Queste chiavi possono essere chieste in prestito a un riparatore di biciclette, mentre l’acquisto, seppure non particolarmente oneroso, potrebbe essere superfluo dato che in teoria non dovrebbero servire più in altre occasioni.
Per il resto, normalmente non è necessario smontare altre parti vitali della bici, tantomeno le ruote, il manubrio o la forcella.
Propulsore e comandi
- Telaio in acciaio color nero e ruote 20"
- Motore posteriore brushless da 200Watt con 3 livelli di assistenza
- Batteria in litio 36V - 8Ah pari 288Wh, ricarica 6h e sensore 6 magneti
- Cambio singolo, peso 24Kg, portata 120Kg
- Autonomia 30Km e pendenze superabili fino a 10°
- - Nuovo modello: Più della batteria, freno a disco anteriore e posteriore - 3 modalità di pedalata assistita
- - Sistema di PAS (pedalata assistita) approvato dalla CE - certificazione EN15194 - Motore Brushless de 250W
- - Cerchi da 26" - Luce anteriore led - Cambio Shimano 6 vel.
- - Freno a disco anteriore e posteriore - Forcella della sospensione anteriore
- - Batterìa Ion-Litio 36V 10Ah - L'autonomia va da 30 a 65 km, in funzione del peso, dell'uso, del dislivello, della temperatura esterna e della modalità di assistenza.- Batteria e caricabatterie inclusi
vorrei sapere dove comprare e quale tipo di motore comprare e quali prezzi. grazie
dove si compra il kit
Buongiorno Vincenzo,
Quello esattamente identico a quello presentato nella guida non è più in commercio, ma dato che sono tutti molto simili se ne trovano diversi in commercio, come ad esempio questo: https://www.bikeebike.com
Cordiali saluti.
Ho comprato un motore 36v 500w che ho montato sulla bici ho anche l acceleratore chi mi sa dire che tipo di centralina occorre ?