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Prima di parlare della regolazione del cambio della bici premettiamo che il cambio è costituito da una “ruota libera” con un rocchetto a più rapporti e ha un sistema azionato da una leva, posta sul manubrio, che consente la traslazione della rotella-guida che sposta la catena da un rapporto all’altro. In commercio vi sono versioni molto diversificate di cambi, anche in relazione alla tipologia della bicicletta. Tutti, però, sono sostanzialmente costituiti secondo il medesimo principio.
I guasti più comuni consistono in genere nel mancato o irregolare funzionamento del cambio dovuto, di solito, a regolazioni andate fuori registro. Controlli, registrazioni, pulizia e lubrificazione sono gli interventi che bisogna saper effettuare.
Cosa serve per la regolazione del cambio della bici
- Cacciavite, pinze, chiavi a brugola
- Liquidi detergenti e lubrificanti, pennello
- Petrolio rettificato, gasolio
Le lubrificazioni
Il meccanismo del cambio va pulito accuratamente con una certa frequenza e sempre dopo un utilizzo in condizioni ambientali di pioggia, fango ecc.