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Prima di parlare della regolazione del cambio della bici premettiamo che il cambio è costituito da una “ruota libera” con un rocchetto a più rapporti e ha un sistema azionato da una leva, posta sul manubrio, che consente la traslazione della rotella-guida che sposta la catena da un rapporto all’altro. In commercio vi sono versioni molto diversificate di cambi, anche in relazione alla tipologia della bicicletta. Tutti, però, sono sostanzialmente costituiti secondo il medesimo principio.
I guasti più comuni consistono in genere nel mancato o irregolare funzionamento del cambio dovuto, di solito, a regolazioni andate fuori registro. Controlli, registrazioni, pulizia e lubrificazione sono gli interventi che bisogna saper effettuare.
Cosa serve per la regolazione del cambio della bici
- Cacciavite, pinze, chiavi a brugola
- Liquidi detergenti e lubrificanti, pennello
- Petrolio rettificato, gasolio
Tempo richiesto: 30 minuti
- Allineamenti e controlli
Il rapporto mediano del rocchetto deve essere allineato con la moltiplica anteriore. Se vi sono più moltipliche deve essere allineato con il loro asse mediano. Impostando il cambio tra la moltiplica più interna e il rapporto più piccolo bisogna controllare che il guida-catena del deragliatore impedisca alla catena stessa di uscire dalla moltiplica, registrando le 2 viti di regolazione.
- Marcature di regolazione
Sulla maggior parte dei cambi sono presenti due viti indicate con le lettere H e L che servono per regolare e tarare il posizionamento dei fine corsa dei rapporti.
- Regolazioni
Si avvita (o svita) la vite H per determinare la posizione del fine corsa sul rapporto esterno. Poi si avvita (o svita) la vite L per determinare la posizione del fine corsa sul rapporto interno.
- Regolazione deragliatore
Anche il deragliatore (nei cambi con più moltipliche) è dotato di viti di registrazione che permettono di controllare il suo spostamento con la massima precisione.
Le lubrificazioni
Il meccanismo del cambio va pulito accuratamente con una certa frequenza e sempre dopo un utilizzo in condizioni ambientali di pioggia, fango ecc.