Indice dei contenuti
Utilizzando una bombola e un motore di recupero ecco come realizzare un compressore fai da te
Limitare l’acquisto all’indispensabile è la strategia del fai da te, ovviamente il concetto lo possiamo applicare anche per realizzare un compressore fai da te. Unica avvertenza, se la bombola utilizzata conteneva un tempo del gas, è d’obbligo una bonifica molto accurata per evitare rischi: occorre riempirla completamente d’acqua prima di effettuare qualsiasi foro o saldatura.
Da una lastra d’acciaio si realizza una piastra sagomata che serve come supporto per l’alloggiamento del motore . Viene saldata sopra la bombola, insieme a uno spezzone di tubo curvo come manico. Sabbiato e verniciato l’insieme, si montano alla base le due ruote e i due supporti fissi. Si collega il pressostato con relativi raccordi e accessori, si sistema il motore, il condensatore, si regola il pressostato a 8 atmosfere e si avvita la valvola di sicurezza.
In uscita dal motore si inserisce un filtro per la benzina che ostacola l’eventuale fuoriuscita di olio, e in entrata un piccolo filtro per aria. Il tubo-manico è completato da manopola di gomma.
Leggi la guida su come scegliere il compressore
Compressore fai da te, il progetto
Parti riciclate e parti nuove
Di recupero sono la bombola, già prevista di attacchi, e il motore con condensatore, ricavato da un frigorifero. A questi si devono aggiungere il pressostato con manometri, vari elementi di raccordo, tubi, una piastra di ferro sagomata, valvole di sicurezza e di non ritorno, ruote, una manopola di gomma.
Tre strati di finitura per il compressore fai da te
- Saldati alla bombola (con saldatura a gas) la piastra e il tubo curvo, si procede con un trattamento di sabbiatura (magari costruendo una sabbiatrice fai da te) per ripulire e sverniciare a fondo tutta la superficie.
- Una prima mano di sottofondo antiruggine insistendo bene sulle zone nascoste e sulle saldature, assicura protezione della superficie e un perfetto ancoraggio dello smalto.
- Qui servono le classiche due mani di smalto di finitura per metalli, che si può applicare indifferentemente a spruzzo, a rullo piccolo, a pennello.
Montaggio compressore fai da te
- Il piano d’acciaio da saldare sopra la bombola è sagomato di misura in modo da ospitare il motore e il condensatore. Accanto trova posto il pressostato con strumentazione e raccordi.
- Alla bombola, già predisposta con le staffe in origine, si applicano due ruote per spostarla agevolmente grazie al manico superiore e due supporti fissi con piedini regolabili.
- Dal blocco del pressostato parte un tubo con innesto rapido per collegare i vari utensili che usufruiscono dell’aria compressa. L’insieme è compatto e maneggevole per i diversi usi di laboratorio.
- Portata aria: a 0 bar 139 l/min., a 4 bar 77 l/min. ed a 7 bar 60 l/min
- Impugnatura per trasporto e valvola di sicurezza
- Piedi d'appoggio con ventosa
- Senza olio e quindi privo di manutenzione e interruttore ON-OFF
- Collegamento alimentazione 230 V ~ 50 Hz; Potenza motore 1,1 kW (1,5 CV)
- Velocità 2850 min-1; Numero di cilindri 1
- Registrazione 140 l / min; Capacità serbatoio 24 l
- Pressione d'esercizio max. 8 bar
- Potenza a 0 bar 110 l / min; Potenza a 4 bar 70 l / min; Uscita a 7 bar 45 l / min
- ✔【Dimensioni compatte - Grande potenza】 Ci vogliono solo 5 minuti per gonfiare uno pneumatico R17 da 0 a 2,5 bar! E’ adatto per biciclette, motocicli e piccole/medie autovetture (SUV incluso). Nota: non può essere utilizzato su camion
- ✔【Manometro digitale LCD】Consente di controllare la pressione della ruota, e si può leggere facilmente i dati attraverso lo schermo LCD, proteggendo gli pneumatici. E' possibile scegliere il valore unitario tra PSI, BAR, KPA e Kg / cm²
- ✔【Funzionamento intelligente】E’ possibile preimpostare la pressione desiderata e lasciare che il compressore faccia il suo lavoro! Quando la pressione prevista è raggiunta, il compressore smette di funzionare automaticamente, quindi non si corre il rischio di gonfiare eccessivamente gli pneumatici!
- ✔【Luce LED】La potente luce LED lo rende estremamente adatto e comodo per l'utilizzo notturno. Fai un tentativo, e non te ne pentirai!
- ✔【Pratici accessori multifunzionali】Nella confezioni sono inclusi molti accessori, adatti per biciclette, motocicli, palloni da basket, e altri prodotti gonfiabili. Un compressore dalle mille funzioni!
- Compressore dolio carrellato da 25 litri con manometro
- Tipo di prodotto: Schermo di protezione degli occhi Global Ltpo Low Power: vetro gigante per rinoceronte dieci volte più resistente alle gocce. Ampio schermo da 6 8 pollici frequenza di aggiornamento dinamico adattivo di 120 Hz. La nuova generazione di tecnologia di protezione degli occhi certificata Tüv Rheinland supporta lattenuazione PWM ad altissima frequenza da 4320 Hz protezione degli occhi dalla luce naturale display per il sonno schermo a colori naturali e altre funzioni.
- Marca: PowerPlus