Utilizzando tavole di legno lamellare d’abete possiamo realizzare una coppia di complementi d’arredo da sfruttare come piccola libreria minimal e come appendiabiti da accosto. Le due tavole sembrano semplicemente appoggiate, ma sono fissate a parete con ganci a L dotati di tassello. Occupano pochissimo spazio e si possono spostare senza difficoltà da una stanza all’altra.
Per dar loro stabilità è sufficiente inclinarle con un po’ di “piede”, quindi l’ingombro in profondità è minimo; la stessa inclinazione favorisce il contenimento di alcuni libri disposti “di piatto” sui ripiani. L’appendino è un’idea alternativa, anche se le tavole si prestano a svariate altre interpretazioni: possiamo, per esempio, installare ulteriori ripiani e avvicinare le tavole, ottenendo una vera e propria piccola libreria a parete.
Cosa serve per la realizzazione della libreria minimal
- 2 tavole di legno lamellare d’abete da 2000x280x30 mm e una da cui ricavare tre ripiani da 280×280 mm
- Sega circolare
- Vernice trasparente o smalto colorato all’acqua
- Colla vinilica
- Morsetti
- Squadrette metalliche
- Viti autofilettanti
- Avvitatore a batteria
Tempo richiesto: 1 ora
- Taglio dei ripiani
Il taglio dei ripiani è bene effettuarlo con la sega circolare montata sul banchetto; regolando l’inclinazione della lama possiamo anche eseguire con precisione lo smusso alla base.
- Smusso dei bordi
Tutti i bordi a vista, specialmente quelli interessati dal taglio, devono essere levigati per eliminare eventuali asperità e leggermente smussati, prima di procedere con l’applicazione della finitura.
- Eventuale colorazione
Possiamo scegliere di mantenere l’aspetto naturale del legno, applicando più mani di vernice impregnante trasparente stesa lungo vena. In alternativa possiamo stendere uno smalto colorato.
- Incollaggio dei ripiani
Per il montaggio ci conviene incollare inizialmente i ripiani. Meglio sarebbe incastrarli in uno scasso di pari sezione, profondo metà spessore della tavola, e fissarli da dietro con un paio di viti.
- Stabilizzazione dell’incollaggio
Controllando la squadratura, blocchiamo in posizione i ripiani con un paio di morsetti ed eliminiamo l’eccesso di colla, lasciando poi stabilizzare l’incollaggio almeno fino al giorno dopo.
- Applicazione di squadrette metalliche
Rinforziamo i ripiani con squadrette metalliche dopo aver praticato sul bordo di tavola e ripani uno scasso largo e profondo quanto basta a farle rimanere a filo piano per una resa estetica migliore.
- Fissaggio in alto
Per impedire alle strutture di spostarsi è sufficiente predisporre un incavo all’estremità superiore nel quale può far presa il gancio a L di un tassello fissato a parete.
- Fissaggio in basso
Le tavole sono appoggiate a parete con una leggera inclinazione: per maggiore stabilità ed estetica, occorre bisellarle alla base con angolo di circa 8°.