Scatola luminosa fai da te con dediche per ricorrenze e festività

Con una cornice portafoto di elevato spessore realizziamo una scatola luminosa fai da te su cui comporre testi a piacere applicando lettere su pellicola trasparente

Una scatola luminosa fai da te, magari animata da accensioni a intermittenza che cambiano a rotazione, è un’ottima idea per le serate speciali, soprattutto se dà modo di inserire in sovrimpressione una dedica composta con lettere amovibili. Va bene per le festività che si stanno avvicinando, ma anche per qualsiasi altra occasione come un compleanno o un’altra ricorrenza da festeggiare con amici e parenti.

Per realizzarla bastano poche cose e pochissimo tempo. Ci si deve procurare una cornice con una caratteristica importante: deve essere profonda. Nel suo spessore, infatti, oltre al vetro e a un foglio di carta, deve trovare spazio anche una striscia di led fissata su tutto il contorno.

Normalmente, nelle cornici fatte in questo modo, il sistema di bloccaggio di vetro, foto, cartoncino posteriore e passe- par-tout (se presente) è rappresentato da lamelle metalliche che si piegano per smontare il tutto e mettere dentro la foto; poi si rimettono dritte dopo il rimontaggio.

Le lamelle sono posizionate ad hoc per fare contenimento allo spessore previsto, per cui, nelle cornici profonde, sono messe molto internamente. Questa è la caratteristica che si va cercando nella cornice, perché la striscia led deve trovare spazio verso il retro, dietro al vetro e al foglio di carta bianca.

Il cartoncino rigido non si mette dietro al foglio bianco perché impedirebbe alla luce dei led di illuminare da dietro il quadro, ma il “lasco” che rimane per il mancato spessore serve per mettere anteriormente le stecche di alluminio.

Realizzazione passo passo

Per costruire questa scatola luminosa fai da te abbiamo utilizzato: metro a stecche, matita, penna per colla a caldo GluePen, minisega a catena EasyCut, guanti, occhiali e tappi antirumore. Fra i materiali: striscia led, cornice per foto, lettere su cartoncino, profilati di alluminio 1×20 mm, foglio A3.
scatola luminosa fai da te
Smontiamo completamente la cornice e usiamo il vetro come dima per marcare il foglio bianco e ritagliarlo della stessa misura.
scatola luminosa fai da te
Rimesso al suo posto il vetro e subito a contatto con questo il foglio bianco, incolliamo all’interno della cornice la striscia led partendo quasi dal centro di un lato lungo.
scatola luminosa fai da te
La striscia led percorre tutto il perimetro della cornice e si interrompe quasi al centro del lato dov’è iniziata. Nell’esiguo spazio che separa i due estremi si pratica lo scarico per il passaggio del cavo di alimentazione della striscia.
scatola luminosa fai da te
Dopo aver saldato i due conduttori del cavo di alimentazione ai terminali del led, concludiamo il lavoro nel retro incollando sul bordo un cartoncino che ha la funzione di impedire la proiezione della luce dei led sul muro dietro la scatola luminosa.
Usiamo ancora la minisega EasyCut per tagliare tre spezzoni di profilato di alluminio della stessa larghezza del vetro.
Procedendo una stecca per volta, distribuiamo adesivo lungo la mezzeria della stecca di alluminio. Mentre si procede, per evitare che la colla a caldo si raffreddi, teniamo puntato un phon per capelli sulla zona da cui si è partiti.
scatola luminosa fai da te
Inarchiamo le stecche e mettiamo le estremità fra cornice e vetro prima su un lato e poi sull’altro, poi premiamo delicatamente per lasciare fra stecca e vetro lo spazio utile per inserire le lettere. La distanza fra le stecche deve essere valutata sull’altezza delle stesse. La scatola luminosa fai da te è completata.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,482FansLike
8,211FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe