Soluzioni salvaspazio per balconi e terrazzi

Al giorno d’oggi, avere un balcone o un terrazzo vuol dire dedicare molta attenzione all’arredamento. Questi spazi, come abbiamo avuto modo di comprendere durante la pandemia, sono importantissimi per la casa. Diamo allora un’occhiata ad alcune idee salvaspazio che permettono di trasformare il tuo balcone o il tuo terrazzo in un luogo confortevole.

Scaffali in metallo

Una soluzione pratica e versatile per ottimizzare lo spazio sul balcone o terrazzo sono gli scaffali in metallo di Bricocenter. Questi scaffali offrono non solo una grande capacità di stoccaggio, ma anche una resistenza e una durabilità notevoli, perfetti per l’utilizzo all’aperto. Possono essere utilizzati per organizzare attrezzi da giardino, vasi di fiori, o anche per creare un mini-orto verticale. Grazie alla loro struttura modulare, gli scaffali in metallo possono essere adattati facilmente a qualsiasi spazio e necessità.

Tavoli e tavolini a scomparsa

I tavoli e i tavolini a scomparsa possono essere collocati sia a ridosso delle pareti, sia lungo la ringhiera. In vendita si trovano soluzioni per tutti i gusti e di tutti gli stili.

I vantaggi pratici sono numerosi comprendono, per esempio, la possibilità di vivere giornate di smart working all’aria aperta.

Mensole? Sì, grazie!

Negli spazi outdoor come in quelli indoor, è fondamentale, nel momento in cui si punta a ottimizzare gli spazi, orientarsi verso le mensole. Semplici, comode e disponibili con diverse peculiarità stilistiche, sono dei passepartout salvaspazio che permettono anche di arredare con originalità.

Nessuno vieta, infatti, di usarle anche per soprammobili e cornici con foto speciali. Da un paio d’anni a questa parte, quando si parla dell’arredamento degli spazi outdoor si inquadrano dei contesti che, se possibile, dovrebbero essere allestiti cercando un’armonia generale con la zona giorno indoor.

Madie

La madia è un mobile che ha letteralmente rivoluzionato la storia dell’arredamento. La sua nascita risale a secoli e secoli fa, nei contesti rurali, dove veniva utilizzata per ospitare i corredi delle spose.

Nel corso degli anni, la sua estetica si è evoluta e, grazie alle dimensioni compatte, il suo ruolo è diventato centrale nell’ambito dei living arredati con stile moderno, dove ha, di fatto, sostituito la credenza.

La vediamo, sempre nell’ottica della scelta di una generale continuità tra living e balconi/terrazzi, anche negli spazi outdoor, dove può essere usata per riporre attrezzi da giardino, ma anche per ospitare biancheria da tavola e suppellettili.

Carrellino

Il carrellino è un elemento d’arredo multifunzione oggettivamente comodissimo. Può essere usato, durante le cene, per spostare, tra i vari commensali, le portate, ma anche per posizionare vasi con piante grasse.

Quest’ultima opzione è particolarmente apprezzata da chi, senza far fatica e senza occupare troppo spazio con attrezzi e vasi da spostare ha intenzione, ogni tanto, di cambiare il volto del proprio balcone.

Il gioco dell’illuminazione

L’illuminazione si può definire, a ragione, come un gioco a dir poco affascinante. Permette, nel momento in cui la si studia, di cambiare radicalmente il volto di un determinato ambiente.

La si può considerare un valido punto di riferimento anche quando l’obiettivo è l’ottimizzazione dello spazio in un piccolo balcone o terrazzo.

In questi frangenti, si può puntare, per esempio, su opzioni come i fili luminosi. Da adagiare sui rami delle piante, sono una soluzione economica e dall’effetto suggestivo che permette di risparmiare metri quadri per terra.

Lo stesso si può dire per le applique a muro, che possono essere sistemate sulla parete vicino al tavolo da pranzo.

Un’altra opzione che si può prendere in considerazione è quella delle plafoniere a muro, soluzioni di illuminazione compatte e disponibili in commercio, al giorno d’oggi, con design super creativi.

Sedie e tavolini pieghevoli

Le sedie e i tavolini pieghevoli sono grandi classici che hanno sempre il loro perché quando si parla di soluzioni salvaspazio in terrazzo o in balcone. Disponibili in diversi materiali, dal legno trattato al metallo, sono quel tocco di stile che incanta in qualsiasi spazio outdoor.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,717FansLike
8,206FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe