Indice dei contenuti
La foglia d’oro è uno speciale tipo di decorazione per legno formata da una sottilissima lamina d’oro che si applica con colla, pennello e vernice acrilica
La decorazione di oggetti, mobili e arredi può prevedere l’applicazione di uno speciale prodotto, la foglia d’oro, che permette di stendere su superfici di tipo diverso, anche molto sagomate, uno strato di oro puro, fortemente ancorato, che nobilita qualsiasi oggetto.
Molto usata nel restauro di cornici dorate, la foglia dorata per bricolage (da non confondere con la foglia d’oro alimentare) è realizzata per compressione di oro puro tra piani in cuoio, ottenendo una lamina eccezionalmente sottile e altrettanto delicata.
L’applicazione della doratura prevede la preparazione del supporto con un materiale di colore rosso carico (bolo) che permette alla foglia di assumere una tonalità dorata più profonda e brillante.
Tipologie di foglia d’oro
Occorrente
- Fondo rosso tipo “bolo”, sostituibile con smalto rosso scuro di tipo acrilico
- Colla “missione”
- Pennello “bombasino”
- Piuma d’oca per stendere, panno morbido, cotone
- Vernice acrilica trasparente
- Foglia d’oro
Cofanetto dorato
Oro antichizzato
Glitter dorato
In alternativa alla foglia d’oro possiamo utilizzare i glitter dorati, minuscoli brillantini che si trovano presso i negozi di decorazione e belle arti. Con i glitter è possibile realizzare particolari rivestimenti spargendoli a fontanella su superfici precedentemente cosparse di colla vinilica.
Possiamo ricoprire interamente una superficie o tracciare un disegno con una punta intinta nella colla; in questo secondo caso, i glitter si fissano solo sui tratti disegnati e danno origine a sagome dorate in rilievo sulla superficie dell’oggetto.