50 anni di passione, manualità e lungimiranza

Tratto da “Far da sé n.539 – Ottobre/Novembre 2024″

Autore: Nicla de Carolis

Cinquanta anni di FAR DA SÉ, una cifra che da sola basta a farci riflettere su un percorso che non è stato solo il nostro ma quello di una comunità di appassionati, artigiani creativi del tempo libero. Oggi celebriamo non solo una rivista, ma un movimento, uno stile di vita basato su valori profondi, autentici, lungimiranti, che 50 anni fa erano derisi dai più perché in pochi si ponevano domande sulle conseguenze di un’economia lineare con il suo consumo sfrenato. Oggi la sostenibilità è diventata cavallo di battaglia universale e pare proprio che, perlomeno a parole, l’intenzione sia quella di invertire la rotta, operazione non certo facile e solo in piccola parte dipendente dall’azione dei singoli. Ma voi avete fatto la vostra parte, le vostre mani, sapienti e pazienti, hanno trasformato materiali apparentemente inutili in oggetti nuovi, pieni di vita e bellezza, ogni progetto è un segno tangibile di come la manualità possa ancora combattere l’obsolescenza programmata e le logiche di mercato, consentendo di mantenere un po’ di indipendenza avendo la forza di andare decisamente controcorrente.
Sfogliando le raccolte di FAR DA SÉ, una copertina del 1977 recitava “come sfruttare l’energia dal sole” e l’articolo all’interno dava tutti i dettagli sui pannelli solari, i loro diversi funzionamenti, il valore in lire dell’energia prodotta e infine anche il passo-passo della costruzione o quello del montaggio di pannelli in kit; allora erano davvero in pochi a sapere qualcosa su questa materia. Questo solo un esempio di quanto la nicchia dei fardasé possa considerarsi a pieno titolo antesignana dei valori scoperti e sbandierati dal mondo solo oggi.

In questi cinquant’anni, la nostra rivista non è stata solo una guida, ma un punto di incontro, un laboratorio collettivo dove migliaia di lettori hanno condiviso idee, progetti, sogni. È da questo che abbiamo ricevuto la linfa vitale: ogni volta che abbiamo analizzato un vostro progetto accompagnato da foto e da una lettera in cui ci raccontavate qualcosa di voi, abbiamo avuto la conferma della potenza di questa passione per il fare, viva e pulsante, che ha trovato in voi la sua massima espressione. E poi, passatemi questo ultimo apprezzamento di sapore prettamente estetico: sono una sostenitrice/fruitrice delle meraviglie dell’intelligenza artificiale e dell’insostituibile mondo digitale, ma trovo molto più bella ed elegante la vista di una persona alle prese con una costruzione, opera in cui deve necessariamente coniugare intelligenza, tecnica e manualità, rispetto ad una che, seppur con grande competenza, passa la giornata ingobbita e risucchiata dal monitor di un computer…
Per noi della redazione, celebrare questo anniversario, significa soprattutto ringraziarvi per averci accompagnato fino a qui in un cammino di cui andiamo fieri.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,645FansLike
8,223FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe