Indice dei contenuti
Se lo spazio è poco, non è il caso che il tavolino per la prima colazione o per gli spuntini veloci ingombri il locale per tutta la giornata… basta costruire un tavolo a ribalta fai da te
La soluzione del tavolo a ribalta fai da te è semplice da realizzare da soli e, corredata di sedie pieghevoli, consente di modificare con rapidità l’assetto del locale. Un piano da 600×1100 mm è addirittura sufficiente per tre persone e la sua estremità, tagliata a mezzaluna, ne riduce l’ingombro reale.
L’appoggio al muro è dato da un listello di legno fissato con due robusti tasselli metallici Ø 12 mm. Sul lato verticale del listello avvitiamo una cerniera a metro, lunga quanto il listello stesso, e a questa il bordo del piano del tavolo fai da te.
Il tavolo a ribalta, in posizione chiusa, sporge dalla parete solo 50 mm e, nello spessore del listello di appoggio, può trovare posto un quadro, che arreda la parete quando il piano è abbassato.
La rotazione del tavolo a ribalta autocostruito
Affinché avvenga senza intoppi è importante che il perno della cerniera cada esattamente nell’angolo formato dal listello e dal bordo del piano: un filo dell’aletta della cerniera cadrà approssimativamente a metà del listello e l’altro sullo spigolo inferiore del piano del tavolo. Dalla parte opposta il tavolo a ribalta si regge su una tavoletta incernierata alla superficie inferiore del piano, in modo che, alzando il piano stesso, la gamba ruoti e vada ad aderire al piano, in posizione verticale.
Questo tipo di sostegno è esteticamente valido, ma ha un limite: urtando inavvertitamente la gamba è possibile provocare il ribaltamento del piano. A ciò si può rimediare aumentando la lunghezza della tavoletta in modo che, disposta in diagonale, appoggi nell’angolo formato dalla parete e dal pavimento; per limitare la sua lunghezza è possibile fissare la cerniera, sotto il piano, a minor distanza rispetto alla parete.
Cosa serve per costruire un tavolo pieghevole
- Lamellare di abete spesso 28 mm (1 pezzo 600×1100 mm);
- listello sezione 30×40 mm (1 pezzo da 600 mm);
- tavola a sezione 20×70 mm (1 pezzo da 680 mm);
- cerniera a metro (1 pezzo da 600 mm);
- listello tondo Ø 30 mm (1 pezzo da 50 mm);
- 1 cerniera 50×50 mm;
- 2 tasselli metallici Ø 12 mm;
- 1 gancio per persiane;
- 1 occhiello a legno da 80 mm;
- 1 tassello Ø 8 mm;
- viti 3×20 mm
Ti serve un tavolo a ribalta ma non hai tempo di costruirtelo? Ecco alcuni consigli per gli acquisti
- Dimensioni tavolo aperto: 74 x 60 x 74 cm.
- Scrivania ripiegabile pensile. Montaggio a parete
- Lavagna frontale
- Piccola mensola interna
- Colore: bianco
- CONSOLLE TAVOLO PIEGHEVOLE
- Tipo di prodotto: TAVOLO
- Marca: FRASM
- PER LA TUA CASA: Questo tavolo pieghevole in legno è pratico e versatile, ideale per 3-4 persone. Puoi usarlo sia come tavolo da pranzo, come tavolo consolle o come scrivania.
- TAVOLO IN LEGNO: Il tavolo pieghevole è costruito in legno con rivestimento in melammina per renderlo antigraffio e impermeabile. La finitura superficiale è bianca opaca
- 2 RIPIANI: Con 2 ripiani inferiori per sistemare i barattoli di spezie, bottiglie, condimenti e molto altro.
- PORTATILE: Grazie alle ruote puoi spostare il tuo tavolo pieghevole in legno comodamente. Una delle ruote è dotata di freno.
- DIMENSIONI: Dimensioni complessive: 140L x 80P x 74A cm; Dimensioni da chiuso: 80L x 23P x 74A cm.
- Tavolo da balcone basculante 60 x 40 cm
- basculante
- 60 cm di larghezza
- 40 cm di profondità
- smontato
- Adatto a piccoli spazi, pieghevole a consolle, può essere aperto su uno o entrambi i lati
- Pratico, in posizione aperta questo tavolo può accogliere fino a 4 persone
- Design sobrio, moderno ed elegante
- Realizzato in pannelli melaminici da 16 mm di spessore e prevalentemente a base di legno reciclato
- Consegnato in kit con imballaggio rinforzato e istruzioni di montaggio (lingua italiana non garantita)
Come installare a muro il tavolo a ribalta
Aggancio rapido a parete
Per tenere il piano deI tavolo in posizione chiusa, aderente alla parete, ricorriamo ad un gancio per persiane, reperibile presso tutti i ferramenta. Il gancio è dotato, ad un’estremità, di un occhielIo filettato, per legno, che avvitiamo sotto il piano del tavolo, lungo il suo asse longitudinale.
Procuriamoci un cilindretto di legno lungo 48 mm, pari alla distanza fra il piano inferiore del tavolo e la parete; il cilindretto serve da distanziatore e consente l’aggancio del piano a muro. Pratichiamo un foro lungo l’asse del cilindro e vi inseriamo I’occhiello filettato lungo 80 mm; quindi avvitiamo il tutto in un tassello a parete; a tavolo alzato, il gancio si inserisce con precisione nell’occhiello applicato al distanziatore.