Indice dei contenuti
Indistruttibili ed economici, i fiori in ferro battuto richiedono una grande abilità manuale
Perché si dovrebbero realizzare dei fiori in ferro battuto? La risposta è semplice: perché gli elementi in ferro battuto sono affascinanti. Poche attività, infatti, suscitano l’ammirata curiosità dei non addetti ai lavori quanto la lavorazione degli ornamenti in ferro battuto utilizzando diversi tipi di ferro
Che si tratti del tradizionale lavoro alla forgia con i vari elementi arroventati al rosso (che poi il martello plasma secondo la volontà del fabbro a formare volute, punte di lancia o delicati fiori artistici) o che, come in questo caso, il lavoro sia eseguito a freddo, partendo dalla lamiera, non si può non restare sbalorditi nel vedere come si riesca a dare ad un semplice pezzetto di duro metallo le forme più varie ed articolate e l’illusione di una tenera fragilità.
Certo non è un’abilità che si possa ottenere leggendo le poche righe che dedichiamo al lavoro del nostro lettore Gianni Bailo, esperto artigiano che l’ha conquistata con anni di pratica, ma chi ama il ferro potrà ricavare qualche utile consiglio per dedicarsi a questa attività.
Cosa serve per realizzare rose in ferro battuto
Per realizzare fiori in ferro battuto come quelli illustrati servono:
- fil di ferro più o meno grosso, secondo che serva per lo stelo delle foglie o per quello del fiore,
- lamiera da 0,2-0,3 mm (più sottile si rompe, più spessa è dura da lavorare)
Come tagliare la lamiera
Lo strumento principe per tagliare la lamiera sono le cesoie. In tutti i tagli con questo attrezzo si ottengono due bordi diversi: dritto quello del pezzo che poggia sulla lama ferma, deformato quello che sporge sotto la lama mobile. È per questo che esistono, per i tagli più lunghi delle loro lame, cesoie destre e sinistre. Se il taglio è più corto delle lame, come nella foto, il secondo taglio si fa girando il pezzo. La deformazione connessa al taglio a cesoia si evita con la roditrice in cui entrambi i bordi del taglio poggiano sulle ganasce fisse mentre quella mobile asporta un nastrino. La lamiera sottile si taglia anche con la sega a nastro, poggiandola direttamente sul piano di lavoro o, stringendola fra due pezzi di masonite o simili, col seghetto alternativo.
L’utilizzo del punzone a palla
Una martellata sul metallo ne comprime le molecole obbligandole a spostarsi lateralmente. Mentre un colpo dato con la bocca del martello fa espandere uniformemente il metallo sui quattro lati, provocando una deformazione minima del pezzetto, se il colpo viene inferto con un punzone a palla la deformazione risulta massima nel centro e diminuisce allontanandosene, per cui il pezzo diventa concavo.
Come definire le forme delle foglie in ferro battuto
- Qual è un modo migliore per dare una rosa alla persona amata? - Dare una rosa di ferro! - questa rosa non morirà mai - mai!
- Solida e bella, realizzata a mano, uno splendido pezzo d’arte di cui godere per tanto tempo.
- Questa rosa è a dimensioni reali, con dettagli che la fanno sembrare vera. Ben costruita, robusta e durevole, lunghezza 48 cm.
- Ogni dettaglio della rosa è forgiato a mano da maestri fabbri professionisti nell’UE.
- Il regalo perfetto per una persona speciale, per compleanno, matrimonio, laurea, nozze di ferro 6° anno, San Valentino, festa della mamma ecc.
- Non è possibile trovarne due simili perché ognuno è realizzato a mano e non da cartamodello.
- Questo fiore inimitabile in ferro battuto è stato realizzato a mano da uno dei migliori fabbri polacchi, maestro nella sua professione.
- Consiglierei questo pezzo d'arte come regalo per ogni occasione: questo fiore ha un aspetto fantastico in vaso o sul muro quasi ovunque in casa così come nella decorazione esterna. Non è un'idea geniale regalarne uno alla persona che ami?
- Lunghezza - 40 cm Larghezza - 17 cm
- Questa rosa durerà per sempre come i tuoi sentimenti ...