Indice dei contenuti
È una cuccia, un divertente passatempo e un sostituto del divano sul quale, gli adorati gattini, si “fanno le unghie”: tutto questo è il tiragraffi per gatti
Costruire un tiragraffi per gatti fai da te è davvero utile: il gatto, anche in casa, ha sempre bisogno di muoversi e saltare, di affilarsi le unghie, di giocare a nascondino e di dormire. Perché le sue attività non si trasformino in un perenne disastro domestico occorre dargli uno spazio specifico e persuaderlo (qui sta il difficile) ad usare la sua cuccia. Vediamo dunque come costruire un simpatico tiragraffi per gatti, in modo da potergli concedere il giusto svago quotidiano.
Costruzione del tiragraffi per gatti fai da te
Più o meno lunghe, massicce o tubolari, ciò che conta è che le basi delle colonne siano tagliate esattamente a squadra così da reggere in piano la cuccia ed il belvedere.
I capi della corda, di sisal o iuta, si fissano con vite e rondella dopo aver bloccato i trefoli con nastro isolante.
La corda (meglio se umida) va fissata alle colonne con un po’ di colla ogni paio di giri.
Il pannello si fissa sui quattro listelli che lo sollevano da terra con viti dall’alto di cui incassare la testa a filo piano.
Vi si incolla sopra la moquette e, capovolto il pannello, la si rifila accuratamente con un cutter.
Quattro listelli larghi e piatti, con i capi bisellati a 45°, incollati ed avvitati tutto attorno alla base coprono le giunzioni fra
il pannello, i supporti e la moquette. Per evitare che si fendano vanno preforati e i fori svasati così da incassare a filo piano le teste delle viti.
Per comodità di lavorazione ed estetica del risultato qui la porta è circolare, aperta con l’alternativo o con la fresatrice guidata a compasso. Diametro dell’apertura ed altezza della soglia dipendono dalle dimensioni del gatto che, di solito, la gradisce non troppo grande.
Il pannello d’entrata e quello opposto sono chiusi fra le pareti e uniti, con viti dal basso, alla base della cuccia, da avvitare alle due colonne prima di applicare il rivestimento interno. Le teste delle viti, come le altre, vanno incassate a filo piano.
Le due colonne Ø 80 mm del tiragraffi per gatti possono essere di legno pieno, di tubo
di PVC o di quel tubo di cartone usato come anima dei rotoli di moquette o simili.
Le colonne piene del tiragraffi per gatti si fissano direttamente con viti passanti. Quelle tubolari vanno tappate con
dischi di legno e incastrate, incollate ed avvitate in sede.
Per il rivestimento del tiragraffi per gatti utilizziamo la moquette: ha il dorso di carta, è più economica e più facile da tagliare, piegare ed incollare. L’importante è rivestire la cuccia dentro e fuori senza lasciare lembi sporgenti. I bordi vanno incollati ben stretti fra listelli e, a colla asciutta, ulteriormente affrancati con file di punti metallici.