Partendo da un vecchio trasformatore di recupero, si costruisce all’interno di una valigetta portattrezzi di plastica un caricabatterie auto fai da te con tensione regolabile, capace di caricare batterie da 6 a 24 volt
Gli alimentatori per batterie auto, moto ecc sono dispositivi tutto sommato semplici e si prestano all’autocostruzione. Il caricabatterie auto fai da te nella valigetta è estremamente efficace: è leggero, ha una maniglia sul coperchio che ne facilita il trasporto, è facile da forare anche per aprire una finestrella quadrata per l’applicazione del display, ha due comparti chiudibili nel coperchio dove alloggiare separatamente i cavi della batteria e dell’alimentazione, quando il caricatore non è utilizzato. Con un po’ di conoscenza, si possono realizzare dispositivi funzionali e prestazionali, al pari dei più moderni prodotti di produzione e con una spesa assolutamente contenuta.
Una volta che si hanno a disposizione tutti i pezzi, inclusi quelli acquistati on line, si procede con la costruzione che, in vero, è un mero montaggio. A parte il dimensionamento della tavoletta di multistrato, infatti, si tratta soltanto di eseguire alcuni fori, nella tavoletta e nella valigia di plastica, per effettuare i fissaggi e alloggiare display, portafusibili, interruttore di accensione e far passare i conduttori. Con gli elementi ben fissati all’interno del contenitore, si procede con i collegamenti elettrici e il caricabatterie è pronto a funzionare.
Cosa occorre
Per realizzare questo caricabatterie auto fai da te in valigetta servono sostanzialmente una buona dose di materiali di recupero e qualche altro piccolo strumento acquistabile tranquillamente su Amazon.
Materiali di recupero:
- 1 valigetta portattrezzi di plastica;
- 1 trasformatore 220-26 VAC;
- 1 pannellino di compensato;
- 2 portafusibili;
- 1 interruttore, 1 spina e un cavo per l’alimentazione;
- 1 cavo e 2 morsetti per il collegamento con la batteria;
- morsetti e conduttori per i collegamenti interni;
- viti e ferramenta.
Materiali acquistati (Amazon):
- 1 modulo scheda raddrizzatore da 5-34 VAC a 7-50 VDC (euro 18,99);
- 1 modulo regolatore di tensione step-down da 4-40 volt DC a 1,25-36 volt DC (euro 8,99);
- 1 voltmetro amperometro digitale con display led DSN-VC288 (euro 3,50).
Realizzazione del caricabatterie auto fai da te in valigetta
Tempo richiesto: 4 ore
- Fissare sul fondo della valigetta la tavoletta di multistrato
Dato il peso del trasformatore, si usa la tavoletta di multistrato, opportunamente dimensionata, per alloggiarvi, fissandoli con viti, i componenti elettronici: trasformatore, modulo raddrizzatore e modulo regolatore di tensione. Applicando sei distanziali, si fissa l’insieme al fondo della valigetta, mediante altrettante viti, dadi e il doppio delle rondelle.
- Aprire una finestrella su misura e inserire il voltmetro/amperometro digitale
Il voltmetro/amperometro digitale da pannello va inserito in una finestrella di misura, aperta sul fianco della valigetta; sullo stesso lato si praticano anche i due fori in cui alloggiare i portafusibili da pannello.
- Forare i due comparti a lato della maniglia
Il coperchio della valigetta ha due comparti, a lato della maniglia, dotati di loro sportello di chiusura. Il fondo di entrambi va forato per far passare i conduttori: in uno quelli che portano corrente alla batteria da caricare, nell’altro i cavi di alimentazione. In questo modo i cavi possono essere raccolti nei comparti, quando lo strumento non è utilizzato, quindi tutto sta dentro la valigetta.
- Stendere i conduttori all’interno del contenitore
Si procede con la stesura dei conduttori all’interno del contenitore, facendo progressivamente i collegamenti elettrici fra i componenti del dispositivo, seguendo lo schema predisposto in fase progettuale.
- Disporre l’interruttore on/off
Sul fondo del contenitore destro, presente nel coperchio, è situato il comando di accensione, un interruttore a pulsante on/off da pannello.
- Possibilità di ricaricare diverse batterie
Il cavo di uscita verso la batteria è interrotto da un connettore volante impermeabile per auto 50 VCC 10A che permette di realizzare un paio di cavi terminati in modo differente (morsetti grandi o coccodrilli), per avere la possibilità di ricaricare i vari tipi di batterie.
Progetto di Romeo Bolzonella