Indice dei contenuti
Con pannelli di multistrato di due spessori e un po’ di listelli di ramin di diversa sezione, si costruisce questa vetrinetta per bagno fai da te, nata per essere collocata in appoggio, ma talmente robusta che può anche essere fissata a parete
Due pannelli di legno multistrato di pioppo di diverso spessore e qualche listello di abete sono sufficienti per realizzare in poco tempo questa vetrinetta per bagno, contando sul fatto che molte superfici sono poi costituite dai vetri: oltre alla porticina, anche i fianchi del mobile, e i due frontalini fissi laterali, leggermente rientranti rispetto a questa.
Quello che colpisce di questa vetrinetta per bagno fai da te è proprio la forma, con il volume centrale che si sviluppa in avanti, oltre alla scelta di applicare vetri anche nelle sezioni laterali, cosa che dona al manufatto leggerezza e grazia. La forma a due volumi non ha impedito il posizionamento alla base del mobile di una fascia dedicata ai cassetti, tre in tutto, di cui quello centrale risulta ovviamente più profondo rispetto ai laterali.
Le parti piane orizzontali del mobile sono realizzate con legno multistrato spesso 22 mm, come anche alcuni pezzi verticali a carattere strutturale: per esempio i fianchi alla base, le tramezze interne di separazione fra i cassetti e i montanti che fiancheggiano lo sportello. Il dorso della vetrinetta per bagno, i cassetti e le cornici dell’antina sono fatti, invece, con multistrato spesso 10 mm. Il resto è tutto fatto con listelli di ramin di varia sezione.
I vetri fissi sono bloccati con piccoli listelli profilati a quarto d’uovo, con estremità tagliate a 45°, fissati con sottili chiodini senza testa.
Costruzione passo passo
Questa vetrinetta fai da te è l’idea perfetta per aggiungere funzionalità e un tocco di stile unico al tuo bagno.