Vetrinetta per bagno fai da te | Costruzione passo passo

Con pannelli di multistrato di due spessori e un po’ di listelli di ramin di diversa sezione, si costruisce questa vetrinetta per bagno fai da te, nata per essere collocata in appoggio, ma talmente robusta che può anche essere fissata a parete

Due pannelli di legno multistrato di pioppo di diverso spessore e qualche listello di abete sono sufficienti per realizzare in poco tempo questa vetrinetta per bagno, contando sul fatto che molte superfici sono poi costituite dai vetri: oltre alla porticina, anche i fianchi del mobile, e i due frontalini fissi laterali, leggermente rientranti rispetto a questa.

Quello che colpisce di questa vetrinetta per bagno fai da te è proprio la forma, con il volume centrale che si sviluppa in avanti, oltre alla scelta di applicare vetri anche nelle sezioni laterali, cosa che dona al manufatto leggerezza e grazia. La forma a due volumi non ha impedito il posizionamento alla base del mobile di una fascia dedicata ai cassetti, tre in tutto, di cui quello centrale risulta ovviamente più profondo rispetto ai laterali.

Le parti piane orizzontali del mobile sono realizzate con legno multistrato spesso 22 mm, come anche alcuni pezzi verticali a carattere strutturale: per esempio i fianchi alla base, le tramezze interne di separazione fra i cassetti e i montanti che fiancheggiano lo sportello. Il dorso della vetrinetta per bagno, i cassetti e le cornici dell’antina sono fatti, invece, con multistrato spesso 10 mm. Il resto è tutto fatto con listelli di ramin di varia sezione.

I vetri fissi sono bloccati con piccoli listelli profilati a quarto d’uovo, con estremità tagliate a 45°, fissati con sottili chiodini senza testa.

Costruzione passo passo

Per fare la base, il piano intermedio e il top del mobile, si tagliano tre pannelli rettangolari identici di multistrato da 22 mm di spessore, poi si sagomano tutti rimuovendo due uguali porzioni riquadrate negli angoli anteriori.
Vetrinetta per bagno fai da te
Per l’appoggio corretto dei vetri si crea una cornice con i listelli di ramin e poi si aggiungono altri listelli, più sottili, per realizzare una battuta. Tutti questi sono fissati con viti (i più grandi) e con chiodini senza testa (gli altri), con aggiunta di colla vinilica.
Nella parte alta della vetrinetta per bagno, il top è avvitato sui due fianchetti mediani e sui quattro listelli montanti agli angoli che fanno parte della cornice dei vetri laterali.
vetrinetta per bagno fai da te
Sullo spazio disponibile si realizza di conseguenza la cornice in ramin dell’antina. I listelli hanno angoli tagliati a 45° e le giunzioni sono fatte con quattro viti, una per ogni angolo, messe dal fianco. Le sedi viti devono essere svasate per avere le teste sotto filo piano, in modo da poterle nascondere con un po’ di stucco per legno.
La prova di posizionamento della cornice dell’antina è fondamentale per verificare che ci sia un minimo spazio di gioco per la sua movimentazione; in caso di imperfezioni si può anche provvedere levigando quanto basta la cornice per il perfetto inserimento. Nel contempo è l’occasione per marcare la posizione delle cerniere sulla cornice e sul montante al quale vanno fissate.
vetrinetta per bagno fai da te
I cassetti della vetrinetta per bagno sono interamente fatti con multistrato da 10 mm: pareti tutte (laterali, posteriore e interne), fondo e frontalino, che va in battuta sui fianchi. Con l’intenzione di colorare il tutto con smalto bianco non ci sono problemi per i fissaggi fatti con chiodi senza teste, poi stuccati per non rilevare neppure i piccoli avvallamenti.

Questa vetrinetta fai da te è l’idea perfetta per aggiungere funzionalità e un tocco di stile unico al tuo bagno.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,416FansLike
8,207FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe