auto, moto
e bici
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1
Le parti da trattare vanno lavate
con cura per rimuovere ogni
traccia di sporco. La ruggine si aspor-
ta con la spazzola di ferro, facendo
attenzione a non danneggiare la ver-
nice nelle zone circostanti.
2
Il manto protettivo si ripristina
facilmente con le bombolette
spray in commercio, ma è consi-
gliabile indossare una mascherina
per non inalare i vapori di PVC,
notoriamente dannosi per la salute.
3
Sfruttando i fori protetti da tappi
di gomma, si iniettano nelle sca-
tolature gli speciali prodotti a base
cerosa, che penetrano nelle giun-
zioni e le rendono inattaccabili dal-
l’umidità .
5
Portata la lamiera a nudo, appli-
chiamo un convertitore di rug-
gine e procediamo alla stuccatura
in più fasi intercalate da carteggia-
ture, no a rendere la zona omoge-
nea con la carrozzeria.
6
Isoliamo le parti estranee alla
verniciatura e spruzziamo la
vernice da destra a sinistra e vice-
versa, senza fermarci. Sfumiamo il
colore su una zona più estesa rispet-
to all’effettivo ritocco.
lucidare
la riparazione
Quando la vernice è asciutta, si pre-
senta ruvida e opaca, con una gra-
nulometria nissima che può essere
riportata a lucido con prodotti abra-
sivi poco aggressivi. Fare questo
lavoro a mano non è conveniente,
se non ristretto all’applicazione del
lucidante per mezzo di una spu-
gnetta o un panno morbido, lascian-
do una patina evidente di prodotto
steso con movimenti leggeri e cir-
colari. Trascorsi alcuni minuti, si
può tirare a lucido la supercie uti-
lizzando un trapano munito di pla-
torello su cui innestare la cufa
d’agnello (1), oppure con lo speciale
aggiuntivo per smerigliatrice (2)
che permette l’innesto di un tam-
pone in materiale spugnoso.
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Quando si nota un rigonamento
e la vernice si solleva, segno di
evidente corrosione, bisogna sco-
prire la zona e rimuovere con cura
ogni traccia di ossido, magari usan-
do una spazzola rotante.
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