Tavolino con panche fai da te per il giardino

Tavolino con panche fai da te per esterni interamente fatti con tavole di recupero da bancali. La costruzione è ripetitiva nella procedura, ma non nelle misure, dato che uno di essi destinato a essere un tavolino è più piccolo

Con l’aiuto di alcuni bancali abbiamo deciso di realizzare qualcosa di utile per arredare un angolo del giardino: un tavolino con panche fai da te.

Solitamente, se si usano per le costruzioni, i bancali vanno selezionati, scegliendo i migliori (meno sporchi e rovinati), ma in questo caso sono tutti in ottimo stato: quindi è sufficiente, una volta smontati, selezionare le tavole migliori.

In tutti i casi non ci si deve impressionare tanto per la sporcizia e per il grigiore del legno, semmai bisogna guardare alle spaccature e alle venature. Infatti, tra le prime operazioni da svolgere vi è la piallatura delle assi, con la quale si rendono lisce le superfici e se ne standardizza lo spessore, in modo da averle tutte uguali in tal senso (almeno quelle che devono esserlo).

Dato che la costruzione è rustica, non ci si deve preoccupare molto neppure dei fori dei chiodi presenti nelle tavole, anche perché cercando di fare le panche sufficientemente lunghe, è necessario sfruttare tutta la lunghezza delle assi recuperate, si possono solo intestare con la troncatrice, per renderne perfette e squadrate le estremità.

Per semplicità, tavolino e panche fai da te sono costruiti in modo identico, anche se il primo risulta leggermente più piccolo; quindi mostriamo in questo articolo soltanto la costruzione di una panca.

Recupero della materia prima dai bancali

panche fai da te con bancali
Le dimensioni dei bancali, in particolare la lunghezza delle doghe che li compongono, sono molto importanti, perché determinano la lunghezza massima che possono avere le panche e il tavolino.
Per smontare i bancali si fa leva con il piede di porco.
panche fai da te con bancali
Fatti i debiti conti, osservando il progetto su carta, si determina il quantitativo necessario di tavole, verificando man mano che si smontano, quali siano le migliori.
Le tavole, un po’ sporche e ingrigite, hanno la superficie grezza. Il problema si risolve con 4 passate: le prime due con pialla a filo su una faccia e poi sul bordo (con la tavola in costa).
La terza passata si effettua con la pialla spessore, che consente di portare le tavole tutte a 17 mm, tranne i sei traversi centrali da fare a 20 mm. L’ultima passata, che sistema il secondo bordo, si effettua con la sega circolare: l’intento è quello di rifilare le tavole, portandole tutte alla larghezza prestabilita di 90 mm, usando una guida laterale.

Preparazione dei pezzi: tagli e predisposizione incastri

Si tagliano le tavole alla lunghezza necessaria, seguendo il progetto. Per fare le sedi di alcuni incastri, invece, si usa la sega circolare da banco, rimuovendo la cuffia di protezione (attenti!) e alzando il disco a quota 20 mm (lo spessore delle traverse che devono trovarvi posto) per fare una serie di tagli affiancati e ottenere gli scassi.
panche fai da te
Per realizzare una panca fai da te servono: 8 tavole da 1160x90x17 mm; 4 tavole da 356x90x17 mm; 2 tavole da 390x90x20 mm; 4 travetti da 60x35x430 mm. Per il tavolino: 8 tavole da 1040x82x17 mm; 4 tavole da 314x82x17 mm; 2 tavole da 384x90x20 mm; 4 travetti 60x35x390 mm.
Offerta
Einhell Seghe circolari con banchetto…
  • La sega da tavolo TC-TS 2025/2 U è un potente…
  • È dotata di una lama di precisione in metallo…
  • La guida di taglio migliorata molto stabile…
  • La superficie di supporto viene aumentata…
  • L’aspirazione sull’alloggiamento e sul coperchio…
Lectorias 2 Pezzi morsetti angolari per…
  • 【Il materiale di alta qualità garantisce durata…
  • 【Design oscillante flessibile】: morsetti…
  • 【Semplice e facile da usare】: morsetto…
  • 【Ampiamente applicabile a una varietà di…
  • 【Design umanizzato, comodo e facile da usare】:…
Bosch Avvitatore a batteria Bosch IXO,…
  • IXO – L’icona degli elettroutensili è giunto…
  • Coppia superiore del 20% rispetto al modello…
  • Maggiore autonomia: avvita fino a 190 viti con una…
  • Avvitatura flessibile: con testa ad angolo e testa…
  • Dotazione Edizione Amazon: IXO 7, 1 testa ad…

Panche fai da te: il montaggio passo-passo

Per fissare i longheroni in sormonto sui traversi messi in costa, si usano lunghe viti tenendo strettamente uniti i pezzi con un morsetto angolare.
panche fai da te
I longheroni della cornice superiore sono le tavole in cui erano stati fatti gli scassi di incastro, che devono rimanere rivolti verso l’alto.
Ai quattro angoli della cornice si avvitano i travetti che fungono da gambe delle panche e del tavolino. Nel farlo bisogna tenere le gambe verticali e parallele fra loro.
Si applicano i due traversi superiori, fissandoli con un paio di viti a ogni estremità, poi si avvitano sul fianco le tavole della seconda cornice, verso i piedi.
panche fai da te
Per ultime si montano le quattro tavole che formano la seduta delle panche e il piano del tavolino.

Finitura delle superfici e cuscini

Essendo destinati a stare in esterni, i manufatti devono essere rifiniti con impregnante protettivo, in questo caso color noce scuro. Il pennellino sottile serve per riuscire a dare il prodotto negli spazi fra le doghe.
Dando più mani di impregnante, intercalate con passate di carta vetrata medio-fine, si ottengono superfici gradevoli al tatto, perfettamente lisce e che trattengono meno le gocce d’acqua, quindi resistono meglio alle intemperie.
panche fai da te
Le superfici del legno lisce e vellutate sono un imperativo per questo tipo di manufatti, tuttavia le panche fai da te richiedono anche cuscini che rendano più morbida la seduta. Sono facilmente realizzabili su misura con gommapiuma e tessuto pesante di cotone bianco.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,341FansLike
8,255FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe