Ancora novità in casa Montolit, l’azienda italiana leader nel mondo delle attrezzature per la posa di qualsiasi tipo di pavimentazione. Tutto il catalogo dell’azienda è sostanzialmente rivolto al settore professionale, ma nella posa dei rivestimenti le attrezzature fanno davvero la differenza: non solo i professionisti lo sanno, ma anche i fardasé che tante volte affrontano lavori di questo tipo. In evidenza c’è il lancio di uno strumento fortemente richiesto dal mercato, dopo la diffusione delle grandi lastre, molto difficili da movimentare in cantiere.

Dai primi rudimentali telai derivati dalla posa del vetro, gli strumenti per la gestione in cantiere di queste “piastrellone” si sono affinati e perfezionati e oggi Brevetti Montolit presenta SuperLift E-Power, un innovativo sistema di attacco e trasporto per grandi lastre.
Le lastre sono “prese” da quattro potenti ventose autoaggrappanti, regolabili sul telaio, anch’esso regolabile per qualsiasi misura ed esigenza, capace di ripiegarsi per essere riposto, compattissimo, in un trolley da trasporto. Illustriamo anche alcuni speciali dischi studiati per eseguire pezzi jolly, capaci quindi di agevolare al massimo l’esecuzione di tagli a 45°. Due sono i CJ JollyMont, adatti all’utilizzo con smerigliatrice angolare, disponibili in misura 115 e 125 mm di diametro, fatti per lavorare a secco.
Un terzo è il CP JollyMont, diametro 250 mm, adatto per l’uso con taglierine elettriche ad acqua.



Le quattro ventose elettroniche autoinnescanti, posizionabili ovunque lungo il telaio e facilmente smontabili (easy lock system) per poter essere utilizzate anche singolarmente, fanno di SuperLift E-Power uno strumento estremamente veloce e super sicuro perché, lavorando con tenuta costantemente monitorata e un sistema automatico che ripristina il pompaggio in caso di perdita di adesione, una volta accese sono totalmente autonome. Autonomia garantita oltre la giornata lavorativa
e comunque semplicissima e rapida l’operazione di ricarica delle batterie che avviene simultaneamente su tutte le ventose.
La struttura mista acciaio/alluminio rappresenta il perfetto connubio rigidità/leggerezza indispensabile per garantirne l’utilizzo sia su lastre pesanti sia su ceramiche sottili e delicate. I manici telescopici e i traversi mobili consentono massime possibilità di configurazione, coniugando dimensioni e forma della lastra con gli spazi dell’area di lavoro.
Non mancano: la possibilità di utilizzo di una singola barra del telaio per la movimentazione di doghe (lastre strette e lunghe tipo parquet); ruote gommate posizionabili sia per la movimentazione classica sia a carriola; regolatori per l’accostamento di precisione; ganci di sicurezza ecc.




