Un’ampia gamma di semilavorati in legno ci permette di realizzare mobili, serramenti ed arredi diversi esattamente come li desideriamo e con le finiture preferite. Il nostro compito è assemblarli nella più totale libertà costruttiva
“Su misura” la frase magica che stravolge i costi di qualsiasi mobile quando le misure standard non sono applicabili. Ma il fai da te ha un’arma segreta: i semilavorati in legno. Si tratta di ante, piani, gambe, pezzi torniti di varia dimensione e tipologia.
I semilavorati in legno li troviamo nei centri di bricolage in un vasta gamma di dimensioni, essenze e versioni. Con questi prodotti possiamo inventare e costruire armadi, tavoli, ringhiere per scale o balconi, mobili di vario tipo per interno ed esterno e molto altro, montandoli su telai realizzati con listelli e pannellature di MDF, listellare, truciolare laminato.
Le possibilità sono praticamente infinite e il risultato è pari ad un prodotto professionale, con il vantaggio di poter effettuare le finiture più diverse che vanno dalle verniciature a vista alle smaltature e bordature. Accanto ai semilavorati in legno grezzo troviamo anche quelli già trattati con impregnante (ideali per gli esterni) oppure laminati (es. top per cucine) o variamente finiti e lucidati.
Semilavorati in legno: differenti tipologie di ante
Le ante sono i componenti fondamentali di molti mobili e non sono di facile costruzione. Bisogna impiegare attrezzature particolari che solo gli appassionati più esperti nella lavorazione del legno possiedono. L’industria ci offre una gamma molto ampia di antine semilavorate. Le loro dimensioni permettono di realizzare pensili e mobiletti, ma anche grandi armadi.
- Antine e frontalini di pino massello dello spessore di 20 mm.
- Le ante sono disponibili nelle versioni a specchiatura chiusa e persianate.
- Antine di tiglio spesse 20 mm verniciate in tinta noce. Guercio
Torneria per mobili, gambe e piani
I semilavorati in legno torniti, realizzati in varie dimensioni e con legni duri, rappresentano un’altra ampia famiglia di particolari essenziali per la costruzione di mobili. Molti prodotti sono completi di attacco alla struttura principale costituito da una boccola o da un perno filettato. I semilavorati in legno torniti offrono la possibilità di realizzare tavoli e mobili di vario tipo con caratteristiche estetiche (oltre che strutturali) di ottimo livello. Le gambe e i piedi vanno collegati a piani o ad intelaiature portanti grazie agli elementi di collegamento presenti sui semilavorati. Possono anche essere utilizzati per sostituire parti rotte o mancanti.
1, 2, 3 Gambe di faggio, variamente tornite e sagomate per la realizzazione di tavoli e sedie.
Colonnine per scale e recinzioni
Le scale, le ringhiere e le balconate, ma anche recinzioni e cancelletti, sono costituiti da elementi verticali (colonnine, capiscala, pilastrini) collegati da corrimano ed altri rinforzi longitudinali che ne stabilizzano la struttura. Ognuno di questi componenti si trova in varie sagome, dimensioni e finiture, per dare la possibilità di assemblare la struttura voluta con la massima libertà in termini di dimensioni, estensione ed aspetto.
- Colonnine per scala di faggio disponibili nelle versioni tornite o a sviluppo lineare.
- Un esempio di ringhiera assemblato con i semilavorati.
- I capiscala possono essere dotati di pomoli terminali di varia tipologia e dimensione.
- Questa gamba per mobili ¨¨ adatta per divani, sedie e cos¨¬ via.
- Questa gamba del mobile ¨¨ resistente e affidabile
- Una gamba di ricambio per mobili in legno pu¨° sopportare 100 kg e queste quattro gambe mobili possono sopportare 400 kg
- Nota: Dato che il materiale ¨¨ legno naturale, ¨¨ normale che la dimensione, il modello e il colore dell'oggetto siano leggermente deviati.
- Per mobili, divani, poltrone
- Ø 85 mm.
- Altezza 100 mm.
- Con foro filettato 10 ma
- 【 FORMA DI APERTURA】 - 15mm x 25mm. Adatto per gambe rotonde: 12mm a 16mm. Si prega di trovare quello realizzato da Amazon da Asin No. B01LXD5MUB.
- 【 MATERIALE】 - Realizzato in silicone trasparente e tessuto non tessuto antiscivolo di alta qualità. Il materiale è durevole e robusto.
- 【 FACILE DA UTILIZZARE】 - Facile da mettere, nessuna necessità di bastone o chiodo, semplice da avvolgere e non facile da cadere.
- 【 PROTEZIONE ALL-ROUND】 - Protegge le sgabelli da sedia, da feci e da tavolo da danneggiamenti su pavimenti in legno, piastrelle di ceramica, moquette, ecc ... Arresta il rumore dalle sedie mobili.
- 【 100% SERVIZIO CLIENTI SATISFIED】 - Se avete qualunque domande, non esitate a contattarci, proveremo il nostro meglio per risolverlo immediatamente. E vi daremo una risposta soddisfacente.
quanto costano le colonnine della foto?
I prezzi delle gambe in legno variano molto a seconda della finitura e della dimensione. Puoi trovarne a partire da 5-6 euro fino ad arrivare oltre i 30-40 euro.
Su questo sito ne trovi alcune simili
[…] occorre sapere come piantare un palo. Cominciamo col dire che oggi la cosa è facilitata dai semilavorati di legno impregnato a caldo e sotto vuoto che ci risparmiano per anni ed anni il lavoro di protezione: i […]