Verniciatura a spruzzo | Come si fa e quale pistole utilizzare

Nella verniciatura a spruzzo la pistola serve per spruzzare liquidi ad alta pressione, generata da un compressore d’aria cui è collegata tramite un tubo flessibile

pistola a spruzzo La pistola a spruzzo è fornita di serbatoio, superiore o inferiore, in cui si immette il liquido da spruzzare. Azionando il pulsante di erogazione, l’aria compressa realizza il potente convogliamento del liquido collocato nel serbatoio e la conseguente verniciatura a spruzzo. L’ugello anteriore, attraverso cui passa il liquido, può essere regolato per ottenere un getto di diversa ampiezza. Si possono anche regolare la quantità di pittura prelevata dal serbatoio, la pressione dell’aria e la forma del ventaglio dello spruzzo.

Effetto nebbia

L’effetto nebbia durante la verniciatura a spruzzo è generato da particelle di vernice che, essiccando durante il percorso dall’ugello alla superficie da verniciare, si depositano sulla stessa già parzialmente solidificate e danno origine a una finitura ruvida e poco brillante. Il fenomeno, tipico delle pistole che funzionano ad aria compressa, viene contrastato dai produttori di vernici aggiungendo al solvente particolari additivi, detti “rallentanti”.

Sulle confezioni di diluente alla nitro, troviamo, infatti, la dicitura “antinebbia”. Molto pratiche sono le pistole a spruzzo integrali, fornite di un piccolo ma potente compressore da indossare a tracolla o da appoggiare nei pressi della zona di lavoro.

Pistola a spruzzo con serbatoio superiore

La pistola a spruzzo per verniciatura è dotata di un serbatoio superiore in cui si immette la vernice, che affluisce per caduta nel condotto di soffiaggio. Questo sistema, per gravità, impedisce che rimangano residui nel serbatoio. L’aria compressa giunge alla pistola tramite un tubo flessibile collegato alla base dell’impugnatura. Premendo la leva si aziona lo spruzzo. Questo è regolabile sia in intensità sia in ampiezza con ghiere di comando ed è anche regolabile la corsa della leva in modo da facilitare il lavoro. Un gancio permette di appendere la pistola senza inclinarla.

Pistola a spruzzo con serbatoio inferiore

La pistola a spruzzo con serbatoio inferiore risulta più comoda quando si devono verniciare superfici estese. Si può contare su una maggiore capacità del serbatoio. Il fatto di avere il peso, e anche il baricentro, in basso anziché in alto, rende meno faticosi per il polso i movimenti da eseguire per ottenere una copertura uniforme. Il flusso d’aria proveniente dal compressore e diretto all’ugello forma una depressione nel tubicino pescante nella vernice e la richiama verso l’alto. La pulizia avviene con lo stesso solvente usato per diluire: lo si immette nel serbatoio e si fa funzionare più volte la pistola.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,289FansLike
8,280FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe