Indice dei contenuti [Nascondi]
Caratteristiche e utilizzo della toupie per legno
La toupie per legno è una grossa fresatrice stazionaria che può trovarsi sia come macchina singola sia come funzione di una “combinata”. Può lavorare anche con frese per toupie di grande diametro (oltre 90 mm). Le principali differenze, rispetto a una fresatrice portatile, riguardano la velocità di rotazione dell’utensile e il sistema di attacco delle frese per toupie. La velocità della toupie per legno è nettamente inferiore (5-10.000 giri/min) e le frese sono infilate sull’albero (direttamente o per mezzo di una testa portacoltelli) e strette su di esso con una vite. Questo sistema evita, o almeno riduce al minimo, la possibilità di un pericoloso bloccaggio della fresa quando i taglienti incontrano un ostacolo.
Circa la toupie per legno è utile sapere che:
- Esistono due tipi di frese da taglio. Le frese vere e proprie hanno l’aspetto di una stella a due o più braccia dall’estremità affilata e sagomata; sono robuste, permettono di ottenere modanature molto profonde e sono “a profilo costante” cioè non cambiano forma e diametro con l’affilatura.
- Le frese “a coltelli”, invece, sono supporti circolari (“tamburi”) su cui si montano i taglienti ( i “coltelli”). Questi sono robusti ma, sporgendo di poco dal tamburo, non permettono modanature molto accentuate (non più di 15-20 mm) e quando vengono riaffilati si accorciano. In compenso i coltelli permettono di ottenere, molando e affilando le piastrine grezze disponibili per ogni tipo di testa, qualsiasi tipo di profilo.
Frese per toupie
L’ampia disponibilità di profili taglienti (coltelli) consente di soddisfare tutte le esigenze estetiche e funzionali e, anche acquistando un solo set di coltelli, si può svolgere la maggior parte dei lavori. Al momento di iniziare il lavoro, dopo aver montato la lama, si ruota a mano l’albero della toupie per legno e si fa coincidere la parte tagliente con la testa del listello in lavorazione, per verificare l’entità della passata e il corretto posizionamento nel senso dell’altezza della testa portacoltelli. è consigliabile effettuare qualche prova su un listello di scarto.
Tamburo portacoltelli
Inserito sull’albero della toupie (nelle macchine più diffuse è Ø 30 o 35 mm), vi viene bloccato saldamente, ma non rigidamente, tramite boccole distanziali e una vite di pressione.
Tamburi multipli
Sull’albero è possibile montare più tamburi sovrapposti, di diametri diversi e più o meno distanziati da anelli, per ottenere, in una sola passata, modanature molto complesse.
Pressori di fresatura
Per quanto ferme siano le mani dell’operatore, per ottenere modanature di forma e dimensioni costanti è necessario guidare il pezzo contro i ferri tramite un doppio pressore.
Protezione per toupie
La protezione della fresa copre completamente l’albero. Lateralmente vi sono due assicelle di legno duro che debbono accostarsi il più possibile alla fresa per offrire un sicuro appoggio al pezzo.
Incastri complessi
Esistono coltelli che consentono di realizzare incastri complessi in una sola passata sia sul pezzo maschio sia su quello femmina. I coltelli si montano su tamburi sovrapposti.
Scopri la gamma di toupie per legno Felder Group
[…] delle frese e la velocità di rotazione sono le principali caratteristiche che differenziano la toupie per legno, reperibile come singola o come funzione di una combinata, rispetto ad una fresatrice portatile. Il […]