Indice dei contenuti
Quando lo spruzzo dei lavavetri dell’auto non avviene, nonostante si azioni il comando, è necessario eseguire alcuni controlli. Se la pompa non dà segni di vita controlliamo il fusibile ed eventualmente sostituiamolo.
Se la pompa continua a non funzionare probabilmente è bruciata e va sostituita. Se, invece, la pompa funziona, verifichiamo che gli spruzzatori collocati di fronte al parabrezza non siano otturati. Teniamo sempre ben piena la vaschetta con il liquido specifico in quanto altri liquidi potrebbero essere corrosivi o congelare facilmente, bloccando lo spruzzo.
Il circuito del lavavetri dell’auto
Cosa serve per la manutenzione
- Prodotti specifici lavavetri
- Spillo per orientare. e liberare da ostruzioni gli ugelli
- Cacciavite e fusibile
- Alcool e acqua
Tempo richiesto: 30 minuti
- Tenere pieno il serbatoio dell’acqua
Una della cause dell’otturazione del condotto del lavavetro è il deposito di sostanze varie nel serbatoio del liquido. Conviene tenere il serbatoio sempre pieno in modo da ridurre l’eventuale deposito.
- Eventuale sostituzione dei tubetti flessibili
Controlliamo periodicamente lo stato dei tubetti flessibili. Il freddo e il tempo potrebbero incidere sulla tenuta del materiale. In caso di rottura o malfunzionamento, provvediamo alla sostituzione.
- Disostruzione degli ugelli
Gli ugelli potrebbero otturarsi o variare direzione d’uscita del getto. Utilizzando uno spillo o un filo di ferro interveniamo liberando eventuali ostruzioni e ripristiniamo la corretta direzione d’uscita.
- Preparazione del liquido lavavetri
In assenza di liquido lavavetri, possiamo intervenire temporaneamente con una soluzione (70% acqua – 30% alcool), in modo da poter detergere efficacemente i vetri della nostra auto.
- Pulizia dei tergicristalli
La parte del tergicristallo che è sottoposta maggiormente a usura è il profilato di gomma inserito nella spazzola: se il profilo di gomma delle spazzole non presenta danni particolari basta passarvi sopra un batuffolo bagnato di alcool denaturato tutte le volte che si lava l’auto per mantenerlo efficiente. É importante non azionare le spazzole “a secco”, soprattutto quando il vetro è molto sporco, in quanto si andrebbe a deteriorare significativamente la gomma del tergicristallo. Se le spazzole sono invece troppo usurate leggi il nostro articolo sulla loro sostituzione.