Indice dei contenuti
Ma i vantaggi del sistema di costruzione con calcestruzzo aerato autoclavato non finiscono lì: proverbiali sono anche la rapidità di applicazione, la semplicità di lavorazione e la comodità di movimentazione del materiale
Il calcestruzzo aerato autoclavato, materiale di cui è fatto il sistema da costruzione Ytong, possiede proprietà uniche di resistenza meccanica, tenuta ai carichi, leggerezza, maneggevolezza e ottima lavorabilità . L’ampia gamma di blocchi per muratura in calcestruzzo aerato autoclavato risponde alle esigenze applicative sia per murature esterne sia per divisori interni. Il punto di forza di questo sistema costruttivo è la versatilità e la semplicità di posa, che lo rendono la soluzione ideale anche in caso di ristrutturazione per realizzare tramezze, divisori e pareti interne. I blocchi e le tavelle Ytong riuniscono caratteristiche preziose: sono duttili da tagliare e sagomare, facilitando anche operazioni come la realizzazione di tracce, e allo stesso tempo sono perfettamente in grado di sostenere i carichi.
I fissaggi su calcestruzzo cellulare
Grazie alla loro struttura piena e omogenea, i blocchi in calcestruzzo aerato consentono ai fissaggi di lavorare su tutta la profondità di infissione e non solo su pochi millimetri di materiale, come avviene con altri sistemi costruttivi. In funzione dei carichi e della tipologia di muratura (tramezze, blocchi di varia densità ), sono disponibili sistemi di fissaggio differenti. In ogni caso, è consigliato consultare le schede tecniche fornite dai produttori dei fissaggi per valutare adeguatamente i valori di tenuta e le modalità di posa e la documentazione tecnica Xella. Per garantire le corrette prestazioni è innanzitutto necessario scegliere il sistema più corretto, in relazione alla tipologia e dimensione del supporto e ai valori di tenuta certificati per le murature in AAC.
Normalmente per carichi leggeri come specchi, quadri, piccoli mobiletti ecc, che lavorano prevalentemente a taglio, si consiglia l’uso di tasselli in nylon o viti specifiche per calcestruzzo aerato autoclavato; per carichi medi o pesanti, in cui si unisce la componente di trazione, è consigliabile usare tasselli plastici, metallici o chimici (creando una sede tronco conica in cui inserire la resina bicomponente e successivamente la barra filettata). Nella realizzazione dei fissaggi, molto importante è realizzare correttamente i fori e, una volta eseguiti, come in qualsiasi altro fissaggio è buona norma soffiare o aspirare la polvere per la corretta tenuta.