Indice dei contenuti
Un economico portabottiglie fai da te a sistema modulare per tenere in ordine le bottiglie della nostra riserva e disporre di un comodo piano per servire i vini
Costruire un portabottiglie fai da te è un’idea davvero intelligente perché, a bene vedere, due sono i nemici del vino: l’aria e il calore.
Contro il calore occorre tenere le bottiglie in luoghi né troppo caldi né troppo freddi (i bianchi vanno raffrescati solo prima di portarli in tavola e meglio nel secchiello col ghiaccio che nel frigo). Contro l’aria, che potrebbe filtrare lungo le pareti dei turaccioli, basta tenere le bottiglie orizzontali utilizzandop un portabottiglie in legno (o quasi, dovrebbero essere inclinate all’indietro di una ventina di gradi) in modo che il vino bagni il sughero facendolo gonfiare e rendendolo ermetico.
Cosa serve per costruire un portabottiglie fai da te
(per un elemento di base da collegare orizzontalmente e/o verticalmente ad altri) (misure in mm):
- abete o pino sezione 33×33: 4 listelli (A) da 439; 1 distanziale (B) da 135; 4 spine zigrinate (C) Ø 8×40 mm;
- listello ramino sezione 5×33: 2 (o 4) piastre di collegamento verticale (D) da 47; 2 (o 4) piastre di collegamento orizzontale (E) da 94;
- 2 viti Ø 5×50;
- colla vinilica;
- materiale di finitura.
Per gli eventuali ripiani:
- multistrato betulla (o MDF) da 16: 250×390 (per un modulo), 250×720 (per 2 moduli), 250×1050 (per 3 moduli), crescendo in lunghezza di 330 per ogni modulo aggiunto a fianco.
Progetto porta vino in legno
Come costruire il portabottiglie in legno
Di costruzione semplice e veloce (occorrono però tagli molto precisi) questa cantinetta vino può essere ampliata quanto si vuole in quanto è composta di elementi tutti uguali tutti uniti ad incastro.
Nelle foto vediamo la cantinetta porta vino in una versione a colonna e in una a quadrato ma, essendo totale la sua componibilità , la potremmo anche fare a triangolo isoscele o rettangolo (5 elementi +3+1 o 5+3+2+1), potremmo fare una struttura aperta al centro (una o due file di base che reggono due colonne laterali o come altro si voglia.
Il sistema più comodo per studiare le combinazioni è quello di usare le crocette distanziali per piastrelle disponendole su un foglio di carta (o disegnare delle crocette su un foglio quadrettato).
La struttura del mobiletto porta vini richiede solo gli elementi a doppia croce, una piastra di collegamento corta, una lunga, le spine e, volendo, ripiani da incastrare sulle spine.
Tagli e fori
Accostamento e sovrapposizione dei pezzi
- WEBMARKETPOINT CANTINETTA VINO PORTABOTTIGLIE IN LEGNO LEVIGATO PER 42 BOTTIGLIE
- Tipologia di prodotto: BOTTLE RACK
- Colore: Legno Chiaro
- Pratico portabottiglie di vino
- In elegante bambù
- Capacità massima: 12 bottiglie
- Design raffinato
- Auto-assemblaggio facile e veloce
- In legno abete
- 54 posti
- 9 piani da 6 bottiglie
- È possibile utilizzare questo portabottiglie modulare per diverse configurazioni, personalizzabile a piacere, espandibile.
- Se avete una cucina, un bar o una cantina dei vini, questo portabottiglie compatto è ideale per tenere in ordine le bottiglie di vino.
- In legno di pino naturale. Il rack non è verniciato o trattato per mantenere un aspetto naturale.
- È da assemblare, istruzioni (lingua italiana non garantita) e adesivo per il montaggio inclusi. Il tempo di montaggio è circa 10 minuti.
- Lasciate lavorare la vostra creatività : prendete uno o due set e costruite questo set come desiderate. Ottimo come idea regalo per gli amanti del vino.
- Design: cantinetta bella ed elegante per vino rosso o bianco - esponi i tuoi migliori vini
- Spazioso: scaffale con 5 ripiani, ciascuno per 5 bottiglie di vino - in totale 25
- Salva aroma: il vino è conservato in orizzontale per mantenere il tappo umido e non far passare aria
- Robusto: mobiletto realizzato in legno di noce con grana fine - resistente e solido
- Dettagli: stile rustico - misure H x L x P: 73 x 63 x 25 cm ca.
- Stile: cantinetta in bambù durevole e robusto per presentare le tue bottiglie di vino più pregiate
- Elegante: le tonalità naturali del bambù rendono il portabottiglie un raffinato elemento di arredo
- Funzionale: ripondendo le bottiglie in orizzontale, il tappo non si seccherà - con porta calici
- Materiale: in bambù resistente all'umidità - elemento di arredo elegante - per un tocco naturale
- Dettagli: misure cantinetta H x L x P: 17 x 37 x1ì 11,5 cm ca. - con 4 supporti per bicchieri
- CANTINETTA PORTABOTTIGLIE
- POSSIBILITA' DI ALLOGGIARE 23 BOTTIGLIE
- LEGNO MULTISTRATO BETULLA
- Misure: 76 cm altezza, 49 cm larghezza, 26,5 cm profondità ,
Porta vino fai da te a colonna
Se i capi dei listelli sono bisellati perfettamente a 45° ed esattamente complanari e se il pavimento è veramente orizzontale, un portabottiglie fai date a una colonna rimane dritto e stabile.
In questo caso fra i moduli viene inserita una piastra piccola (non se ne può fare a meno perché la sporgenza delle spine e la profondità dei fori destinati ad accoglierle sono calcolate anche per i collegamenti fianco a fianco in cui la piastra è ovviamente indispensabile).
Il buon senso vuole che i carichi maggiori siano affidati ai moduli inferiori, aumentando la stabilità dell’insieme. Il vassoio di portata incastrato sulla sommità della colonna oltre ad essere comodo la chiude elegantemente e ci consente di portare in tavola le bottiglie di vino e i bicchieri.
Simpatica idea, realizzata molto bene di facile comprensione e lavorazione e soprattutto molto ben illustrata.