Indice dei contenuti
Utilizzando lo speciale pannello di schiuma di polistirene Kerdi-board e malta cementizia autolivellante è possibile realizzare il top della cucina in maniera veloce e economica
Piano cucina in cemento con pannello Kerdi-Board
Il pannello KERDI-BOARD è costituito da una schiuma in polistirene estruso, coperta da entrambi i lati da uno strato indurente e da un tessuto non tessuto (caratteristica peculiare di Kerdi Board) che permette un perfetto ancoraggio del massetto autolivellante.
Grazie ai molteplici spessori disponibili in gamma (5, 9, 12,5, 19, 28, 38 e 50) il pannello Kerdi Board copre un ampio ventaglio di possibili soluzioni applicative. Con gli opportuni accorgimenti è possibile sigillare le zone di giunzione tra pannelli ed i punti critici, rendendo il pannello completamente impermeabilizzante.
Il sottile strato di malta cementizia, per realizzare il massetto autolivellante, viene stesa sul lavello tramite una manara (o una cazzuola). La malta è contenuta ai lati da un bordino rialzato, realizzato con una piattina d’alluminio.
Piano cucina in cemento e Kerdi-board
- Tagliamo a misura il pannello di polistirene Kerdi-Board per realizzare il top e ricaviamo al suo interno la sede per l’installazione del lavello.
- Lungo tutto il perimetro del pannello fissiamo una piattina d’alluminio, leggermente rialzata rispetto al piano (circa 5 mm), in modo da contenere lo strato di malta cementizia, evitando colature.
- Prepariamo la malta cementizia avvalendoci di una punta miscelatrice innestata sul trapano. Per questa realizzazione occorre una malta piuttosto liquida ed autolivellante, in modo che possa essere stesa perfettamente e senza eccessive lisciature.
- Versiamo delicatamente le malta sul pannello di polistirene e regolarizziamola utilizzando una manara (o una cazzuola).
- Per un lavoro più preciso possiamo utilizzare una staggia rigida.
- Acciaio inox 304 spesso 1,2 mm, per uso alimentare e lavabile in lavastoviglie.
- Può essere utilizzato direttamente sul piano di lavoro o con i piedini in gomma antiscivolo in dotazione, questi diffondono calore per proteggere le superfici.
- Garantisce il successo in queste aree dove l’igiene e la facilità di pulizia sono così importanti.
- Per lavorare impasti, pasticcini, dolci, tagliare e cucinare in generale. Prodotto in Inghilterra.
- Le proprietà di resistenza alla corrosione, durata, protezione dal sapore ed estetica garantiscono innumerevoli applicazioni nel campo alimentare.
- Si regolano facilmente per adattarsi ai fornelli a gas, ritagliabili per ottenere misure diverse. Con tagli già presenti che consentono di regolare facilmente il raggio interno per adattare il foglio ai tuoi bruciatori.
- Antiaderenti: questi fogli di protezione per fornelli mantengono puliti i fornelli a gas, per ridurre al minimo residui di cibo e grasso sul piano cottura. Si adattano praticamente a tutti i fornelli a gas.
- Non più protettori di marca: questa protezione per piano cottura è più facile da tagliare per adattarsi alla misura corretta, non si sposta sul fornello e resiste a temperature fino a 260 gradi Celsius. (Le protezioni non sono 100% ignifughe, evitare il contatto diretto con le fiamme.)
- Si puliscono facilmente in acqua calda saponata, o semplicemente in lavastoviglie, le protezioni sono completamente riutilizzabili.
- La confezione include: Il set comprende un numero sufficiente di proteggi-piastre per due stufe a quattro fuochi. Ognuno misura ca. 27 x 27 cm, dura più a lungo e non si deforma, non si piega e non si stropiccia.
- Protezione per piano di lavoro in vetro float rinforzato, con motivo ultra-realistico a effetto marmo.
- Un modo elegante per mantenere il vostro piano di lavoro pulito e senza graffi.
- Dimensioni: 40 x 30 x 1 cm.
- Design inglese di Creative Tops.
salve sarei interessata a realizzaare un piano di lavoro in cemento ma quale materiali devo comprare. posso relaizzarlo su un piano gia esistente?
Grazie
Quale dei prodotti knuff devo comprare perché non riesco a capire la differenza. Al tatto il piano risulta liscio?
Grazie
Per rivestire un piano cucina esistente puoi farlo con prodotti a basso spessore come la malta resinosa Infinity.
Ciao!
volevo un paio di info riguardo a questa BRILLANTE idea:
– che tipo di malta cementizia bisogna usare per avere un piano chiaro e liscio? bisogna poi levigarlo?
– è sicuro per piani sospesi da utilizzare come tavolino da colazione?
Grazie
Elena
Verwende PCI HSP 34 das ist eine selbstnivellierende Glasfaserverstärkte Zementhaltige Spachtelmasse.
die Biegezug/Druckfestigkeiten von PCI Holzbodenspachtelmasse HSP34 liegen mind. bei
6 N/mm² (Biegezug) und 25 N/mm² (Druckfestigkeit).
Buongiorno Susan e Ella,
Intervenire su un piano già esistente è possibile, tenendo però in considerazione che si andrebbe ad innalzare di almeno 4-5 cm il top, con conseguente ridimensionamento degli spazi destinati al lavello e ai fornelli.
Ciò di cui abbiamo bisogno sono pannelli di polistirene espanso da porre come fondo del piano, prima della colata di un MASSETTO AUTOLIVELLANTE (vedere https://www.knauf.it/SIS_massetti_FE.aspx?) realizzato piuttosto fluido.
Per avere un piano totalmente liscio e lucido è possibile colare sul massetto una resina epossidica, la cui applicazione, però, è piuttosto complessa.
Questo tipo di applicazione è sicura per piani sospesi SOLO SE il tavolino in questione ha supporti sufficientemente robusti. Inoltre, lo spessore della massetto dev’essere propriamente dimensionato alle dimensioni del tavolino.
Cordiali saluti.
ciao!vorrei realizzare questo top per la cucina.
volevo chiedere cosa sono lo strato indurente e il tessuto non tessuto e dove sono reperibili
grazie
Buongiorno Claudia,
Il tessuto non tessuto e lo strato indurente applicati al pannello di schiuma di polistirene sono caratteristiche peculiari del pannello Kerdi-Board (www.kerdi-board.it). Tale pannello è prodotto dalla Schlüter-Systems Italia (http://www.schlueter.it – info@schlueter.it
Buon giorno
Complimenti l’idea e molto interessante.
La striscia di alluminio viene usata per trattenere la colata ma una volta asciutta va tolta?
Come si possono rifinire i lati coperti dalla striscia con cemento in modo da dare “continuità” al piano?
Buongiorno Matteo,
La piattina di alluminio, oltre che fungere da elemento contenitivo per la malta cementizia, rappresenta un elemento nobilitante per l’estetica del top. Secondo il nostro punto di vista è opportuno mantenerla in quanto, togliendola, si vedrebbe il profilo del pannello in tessuto non tessuto. Riuscire a rendere continui con il top i profili laterali è operazione non banale: dovrebbe utilizzare ovviamente un impasto a presa rapida, lisciandolo perfettamente. La resa estetica ne risentirebbe, in quanto, la tonalità di colore ottenuta sarebbe sicuramente differente rispetto a quella del top. In ogni caso può provare e magari inviarci le foto del risultato, in modo tale da pubblicarle a completamento dell’articolo.
Cordiali saluti
Una possibilità per i bordi è utilizzare il microcemento di Pavimento Moderno. Una pastella cementizia molto resistente adatta a rivestire top, bordo top e anche parete cucina creando un effetto veramente continuo. Provate a guardare sul sito di Pavimento Moderno oppure chiedete informazioni a loro direttamente, offrono prodotti anche su progetto.
Un ottimo suggerimento Michele…
Buonasera,mi avete dato una bellissima idea,ma il piano in cemento é più pesante di un piano in marmo?E la parte inferiore del kerdi board é sigillata con qualche materiale?
Buongiorno Elisa,
A parità di volume, è più pesante il Marmo (il cui peso specifico varia tra i 24520-27470 N/m3, mentre quello del calcestruzzo varia tra i 21580-25510 N/m3).
Entrambi i lati dei pannelli Kerdi-Board sono caratterizzati da uno strato isolante rigido e dalla copertura di un particolare tessuto non tessuto.
Cordiali saluti
Bellissima idea, ma come viene fissata la piattina di alluminio lungo il bordo? Vorrei evitare fessurazioni o distacchi in futuro! Grazie mille
Buongiorno Empirio,
La piattina d’alluminio va fissata al profilo laterale del pannello di truciolare che costituisce il sottofondo del top utilizzando un adesivo di montaggio idrorepellente come, ad esempio, Pattex Millechiodi Water Resistant.
Ciao mi sembra un ottima idea però ho due dubbi e se qualcuno me li risolve credo di realizzarlo. Il primo è: un massetto autolivellante se non ricoperto da qualcosa resta comunque polveroso assorbe un filo i liquidi e di conseguenza resta macchiato. Il secondo: è possibile modificare il colore del massetto?
Buongiorno Erik,
Può seguire due strade: la prima consiste nel colorare il massetto con smalto acrilico multisuperficie, per poi stendere uno strato di resina trasparente autolivellante. La seconda è quella di applicare direttamente una resina epossidica colorata. Nel primo caso avrà un effetto estetico particolare, sicuramente unico, nel secondo caso un risultato più uniforme.
Cordiali saluti.
Quali possono essere le controindicazioni di questa soluzione rispetto alle altre tipologie di piano?
Buongiorno Luigi,
Controindicazioni funzionali non ne ravvisiamo: resta comunque una soluzione che richiede precisione, soprattutto nello stendere il massetto autolivellante. Altre tipologie di piano sono sicuramente più “veloci” da applicare e, se vogliamo, più semplici.
Sono interessata a realizzare un piano cucina in cemento e la vostra soluzione mi sembra molto interessante. Solo alcune domande:
1. la cucina che devo realizzare non è lineare, ma presenta alcuni angoli e rientranze, è possibile modellare a proprio piacimento il piano?
2. se la risposta alla domanda precedete è si’, come si fa con la piattina in alluminio che va applicata sui bordi? si può tagliare e modellare come si vuole?
3. trattamento del piano: mi sembra di capire che se lo si lascia così e non si fa nulla, non va bene. Cosa consigliate per renderlo impermeabile e resistente come deve essere un piano da cucina? una resina trasparente epossidica autolivellante (come si applicherebbe?), o una di quelle acriliche di più semplice applicazione a rullo? Ho sentito parlare anche di cere per il cemento, che dite?
4. ho bisogno di realizzare un piano che da una parte è di 3 cm e dall’altra di 4 cm (la parte del lavandino d’appoggio deve essere più spessa, ma il resto non può essere più spesso di 3 cm, è possibile?
5. il piano verrebbe realizzato su una cucina in muratura, è possibile appoggiarlo direttamente sui muretti o va creato prima un piano orizzontale su cui poi appoggiare il kerdi-board?
grazie
Giorgia
Salve io ho realizzato una cicina in muratura ma ora devo rivestire il top che è già stato fatto in cemento… Posso evitare l’uso del pannello e colare direttamente il cemento auto livellante ?
Salve, sarei interessato alla posa di un piano cucina in cemento, ma avrei dei dubbi per quanto riguarda la soluzione con pannello in polistirene. Non è soggetto a rottura alla lunga con il carico del piano?
Buongiorno Riccardo,
il pannello Kerdi-Board è studiato appositamente per questo tipo di lavorazione (segnaliamo il sito da cui può ricavare tutte le informazioni https://www.kerdi-board.it/). Nella nostra prova non abbiamo riscontrato rotture, nemmeno dopo un lungo periodo di tempo.
Buongiorno,
io dovrei realizzare il top di una cucina in muratura. Il top dovrebbe avere una forma a L 1,90×3,15 con i fori per il piano cottura e il lavello angolare. Il top poggia su una struttura realizzata con pietre a faccia vista poste a circa 60cm. Se ho capito bene dovrei acquistare il pannello Kendi-board (circa 2.7m2) da poggiare direttamente sulle pietre , il profilo di alluminio a U (solo per i lati esterni circa 4.5m) da fissare direttamente al pannello e il massetto autolivellante.
Grazie
Dovrebbe essere così, valuta soltanto se l’appoggio sulla struttura è sufficiente o se ti serve rinforzarlo
QUAL è LO SPESSORE DEL PANNELLO CONSIGLIATO ?
Vorrei sapere i costi grazie!!!
Buongiorno Attilio,
Per sapere i costi del pannello Kerdi-board per la realizzazione di un piano cucina in cemento la invitiamo a contattare direttamente Schlüter-Systems chlüter-Systems Italia S.r.l. che le saprà indicare il rivenditore più vicino alla sua zona.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it
Ciao,
vorrei sapere che tipo di livellina hai usato per il lavoro.
Sono andato al sito che hai suggerito ma da errorre 401.
Grazie
Maurizio
Buongiorno Maurizio,
Il link è http://www.kerdi-board.it, ci risulta funzionante, puoi dirci quale link non ti funziona? Grazie.
Buongiorno, intenzionato a realizzare una cucina in muratura esterna realizzandola a ridosso di un muro del giardino, la soluzione del piano in cemento risulta davvero interessante. La mia domanda è questa: può risultare utile la costruzione di un piano in MDF o OSBE prima di posare il Kerdi-board? E’ consigliata la levigatura e la rifinitura con resina o posso lasciarlo “grezzo” prevedendo che rimarrà esposto a tutte le intemperie possibili. Grazie.
Buongiorno Andrea,
Si certo, comunque sia il pannello Kerdiboard necessita di una superficie piana su cui poggiare saldamente. In tal senso MDF o OSB poco cambia, sono entrambi validi allo scopo. Il piano meglio lasciarlo grezzo, ma se è installato in esterno deve essere protetto con rasante di finitura, guaina liquida, vernice o pitture. Va bene anche la resina (di quella buona) previa levigatura.
Cordiali saluti
Buongiorno,
A chi posso rivolgermi su bologna per la realizzazione del piano cucina in cemento con questo sistema?
Grazie
Buongiorno,
Difficile risponderle, si tratta di una guida fai da te che presenta l’utilizzo della lastra Kerdiboard prodotta da Schlueter.
Possiamo limitarci a consigliarle di contattare direttamente Schlueter che le fornirà l’indirizzo più vicino alla sua zona.
Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it
Buongiorno, c’è qualche ditta alla quale posso rivolgermi per questo sistema in provincia di Livorno?
Grazie.
Buongiorno Alessandro:
Consigliamo di contattare direttamente Schlueter che le fornirà l’indirizzo più vicino alla sua zona.
Schlüter-Systems Italia S.r.l.
Via Bucciardi 31/33
41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel.: +39 0536 914511
Fax: +39 0536 911156
Mail: info@schlueter.it
Buongiorno
Vorrei sostituire l’isistente piano lavoro in laminato
Mi potete dire orientativamente i prezzi per metro quadrato / lineare
Per farmi una idea quanto andrò da spendere visto che in questo momento ho un po’ di difficoltà
Eventualmente da dove acquisto
E c’è modi di scegliere colore ?
Salve vorrei rivestire una scala in cemento faccia vista, che attualmente tutto sembra tranne questo!!!
Sarebbe possile applicare lautolivellante direttamente sul cemento?
Il calpestio rovinerebbe la superficie? Con le Impronte di scarpe? La pulizia?
Cordialmente
Buongiorno Barbara,
Per la sua necessità molto meglio stendere del cemento cerato.
https://bricoportale.it/ristrutturare-casa/lavori-in-casa/pavimentare/pavimentare-senza-demolire/cemento-cerato-pastina/
Cordiali saluti.
Buonasera, noi ci stiamo sperimentando nella realizzazione di un top cucina con base in osb e copertura in cemento e resina, sapete consigliarci quale tipo di cemento è il più adatto per questo lavoro e dove possiamo acquistarlo? grazie mille
Buongiorno Miriam,
Occorre una malta cementizia autolivellante per superfici continue. La migliore a nostro avviso è la Ultratop di Mapei (https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/prodotti/dettaglio/ultratop). Potete acquistarla presso i centri bricolage più forniti (tipo Leroy Merlin) oppure presso le rivendite edilizie.
Cordiali saluti.
Salve,
Utilizzando il prodotto proposto, Mapei Ultratop, il piano risulta poi idoneo per la lavorazione di cibi o è necessario un ulteriore rivestimento?
Grazie!
Considerato un rivestimento di gran tendenza in questi ultimi anni, il microcemento viene ormai sempre più spesso impiegato anche per il piano di lavoro della cucina. Oltre alle sue innegabili caratteristiche il cemento presenta inoltre un eccezionale livello di resistenza a urti, macchie, umidità, graffi e calore e può essere pulito con un semplice panno inumidito. Poiché viene volato direttamente sul luogo da rivestire, il cemento presenta inoltre estrema duttilità e può essere plasmato in forme sempre diverse e originali.