Costruiamo fai da te delle fioriere da terrazzo dove poter collocare vasi di grandi dimensioni
Procurarsi qualche tavola da ponte, magari spezzata in due e non più utilizzabile dai muratori, non è difficile: per realizzare dei contenitori da utilizzare come fioriere da terrazzo basta procurarsene alcune.
Per costruire una fioriera ricaviamo 6 pezzi lunghi 600 mm e 8 lunghi 524 mm per i lati e la parte inferiore, 4 da 38x38x700 mm per le gambe/supporti laterali, 4 da 38x38x448 mm per i supporti inferiori e 4 da 76x38x600 mm per la cornice superiore.
I miniutensili Dremel e i loro accessori sono gli alleati più validi in questo lavoro: in particolare la minisega compatta DSM20, corredata di dischi in carburo, guida parallela e guida per tagli obliqui, e il Dremel 3000 con relativi accessori per foratura e levigatura.
Nel contenitore possiamo introdurre un vaso di grandi dimensioni oppure possiamo rivestire l’interno con un telo di plastica resistente e riempirlo di terriccio per mettervi una pianta a dimora.
Come costruire fioriere da terrazzo
- Per ottenere le tavole nelle misure stabilite impostiamo la profondità di taglio a 20 mm e tagliamo prima da un lato e poi dall’altro, facendo scorrere la guida contro un listello di riscontro.
- Regolando la guida in modo che appoggi contro il bordo della tavola, otteniamo con precisione i tagli paralleli ai lati lunghi per ottenere le gambe/supporti laterali e i sostegni inferiori.
- Utilizzando la guida per tagli obliqui biselliamo a 45° le estremità dei listoni che costituiscono la cornice superiore.
- Segniamo la posizione delle viti sui supporti laterali e preforiamo con il Dremel 3000 equipaggiato con punte al titanio le sedi per le viti d’unione.
- Iniziamo ad assemblare un lato del contenitore, unendo 3 tavole da 524 mm e due gambe/supporti laterali. Inseriamo le viti autoperforanti Ø 5×65 mm con un cacciavite manuale o elettrico.
- Ripetiamo l’operazione con 3 tavole lunghe 600 mm; uniamo i due pannelli ottenuti ad angolo e costruiamone due identici: l’assemblaggio di queste parti completa il perimetro del contenitore.
- Con i listelli da 448 mm prepariamo la cornice di supporto per le tavole della base, da avvitare a essa.
- Segniamo i punti per applicare la cornice superiore, preforiamo e inseriamo le viti in modo che rimangano leggermente incassate. Stucchiamo tutti i fori in vista e levighiamo con il Dremel 3000 equipaggiato con dischi abrasivi idonei.